L’augurio del ct De Giorgi nel coro di Volley Scuola 2024 al Palazzetto

L’augurio del ct De Giorgi nel coro di Volley Scuola 2024 al Palazzetto dello sport. Condotta da Simona Rolandi, la presentazione di Volley Scuola nel rinato Palazzetto dello Sport ha visto una folta partecipazione e tanti interventi, rivolti a studenti e professori in tribuna. Ecco un a sintesi di ciò che è stato detto, a cura dell’Ufficio Stampa della Fipav Lazio.

Volley Scuola 2024 | Hanno detto*

Giuseppe Manfredi (Presidente Fipav Nazionale)-

 “Conosco questa manifestazione da quando è nata, e da presidente provinciale, sul mio territorio, mi sono sempre ispirato al Volley Scuola del Lazio. Oggi sono per la prima volta di persona alla presentazione dell’evento e mi rendo conto che c’è qualcosa di magico nell’atmosfera, con le centinaia di studenti presenti, pronti a giocare a pallavolo e soprattutto a continuare a sognare “.

 Luciano Cecchi (Vice-Presidente Fipav e ideatore di Volley Scuola)-

“Nel 1994 da giovane docente di educazione fisica, mi venne l’idea di organizzare un torneo come questo perché avevo il desiderio di far giocare tantissimi ragazzi e ragazze considerando che nelle scuole non esistevano spazi adeguati. Così creai un doppio binario di partecipazione e iniziò l’avventura di Volley Scuola, che ci ha portato fino a quello che siamo oggi, facendo registrare numeri straordinari di partecipazione “.

Andrea Burlandi (Presidente Fipav Lazio)-

“ E’ una grande emozione essere di nuovo qui al Palazzetto dello Sport insieme a centinaia di studenti che saranno i protagonisti di questa edizione di Volley Scuola, che possiamo dire con orgoglio una delle più partecipate della sua storia. Le novità di quest’anno sono molte, tutte tese al coinvolgimento dei ragazzi, in campo e fuori da campo, ma anche a livello culturale con seminari dedicati ai temi più attuali. E poi finalmente i giovani torneranno a giocare le finali al Palazzetto dello Sport, uno scenario fantastico dove celebreremo come meritano le squadre vincitrici “.

Ferdinando De Giorgi (Allenatore Nazionale di Pallavolo Maschile)-

“Sono contentissimo di tornare al Palazzetto dello Sport dove sono stato protagonista in campo nel passato. Volley Scuola è una grande opportunità per gli studenti, perché il livello di coinvolgimento raggiunto da questa manifestazione è altissimo. Ma è anche un momento importante per i giovani per condividere un percorso tra scuola e sport ricco di valori che servirà loro nella vita   “.

Alessandro Onorato (Assessore allo Sport, al Turismo e ai Grandi Eventi di Roma Capitale-

“E’ un onore essere qui a celebrare questa giornata di grande valore per lo sport e per la nostra città. La Federazione di pallavolo è un vero esempio per quello che rappresenta per lo sport di base e per la capacità di organizzare grandi eventi. Siamo davvero soddisfatti di aver potuto restituire allo sport capitolino il Palazzetto dello Sport, evitando alle nostre eccellenze di peregrinare lontano da Roma per giocare le proprie partite. Roma Capitale sta lavorando per offrire al volley un altro importante impianto nella zona di Colli D’Oro “.

Svetlana Celli (Presidente dell’Assemblea Capitolina)

“Devo dire grazie ai ragazzi che partecipano con entusiasmo a questo evento realizzando così i propri sogni da atleta.  L’obiettivo di questa iniziativa è stato raggiunto. Il connubio scuola-sport è sempre stato vincente per la crescita sana dei giovani. Volley Scuola è indubbiamente un modello da seguire “.

 

Alessandro Fidotti (Responsabile progetti e Seminari di Volley Scuola)-

“Volley Scuola ha vissuto momenti difficili quando si è fermato tutto a seguito della pandemia. Abbiamo deciso così di creare momenti culturali rivolti agli studenti che, on line, hanno potuto continuare a vivere momenti di aggregazione e di interagire seguendo seminari su tematiche di grande attualità. Fortunatamente oggi è tornati a giocare ma Volley Scuola continuerà a dedicare le proprie iniziative a momenti di interazione e di approfondimento “.

 Antonino Mancuso (Ufficio Scolastico Regionale)-

“Ho visto nascere questo evento e sin dall’inizio ci siamo confrontati con il Comitato Regionale Fipav per sostenere e far crescere Volley Scuola fino ai numeri impressionanti ai quali è arrivato negli ultimi anni  “.

Michela Ciarrocchi (Roma Volley)-

“Il volley scuola portava tanta gioia, era un momento di svago a scuola. Oggi ho ritrovato con piacere il mio professore dell’epoca a testimonianza del legame che si istaura con i docenti grazie al volley scuola”.

Martina Ferrara (Roma Volley)-

 “Io arrivai seconda in una storica edizione di Volley Scuola e ricordo le emozioni che provai nella finale giocata al Palazzetto dello Sport dove poi sono tornata in questi anni con la Roma Volley in Serie A”.

Giulia Melli (Roma Volley)-

“Ho giocato e vinto tre edizioni del trofeo di beach e oggi, che gioco nella massima serie qui al Palazzetto, sono davvero contenta di poter portare la mia testimonianza ai tanti studenti presenti”.

Luca De Rossi (Cofondatore di College Life)-

“Quindici anni fa ero uno studente che giocava a calcio e con grande fatica portavo avanti entrambe le attività, facendo sacrifici come li fate voi. Gli Stati Uniti da sempre danno la possibilità di studiare e fare sport ad alti livelli, e College Life porta avanti questa missione da dieci anni, aiutando gli studenti italiani che fanno sport ad ottenere borse di studio per i migliori college americani”.

Katia Meloni (Settore divulgazione e attività di promozione dell’Ufficio per la comunicazione istituzionale FAO)-

“Da cinque anni collaboriamo con la Fipav Lazio e siamo felicissimi dei risultati ottenuti finora, in quanto attraverso i seminari promossi nelle scuole che partecipano ai loro eventi abbiamo raggiunto decine di migliaia di studenti, sensibilizzandoli su temi che riguardano il loro futuro”.

Bruno Agnifili (Comandante della Polizia stradale di Roma)-

“La nostra presenza nell’iniziativa congiunta con la Fipav Lazio dedicata alle scuole per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale, per noi è un’opportunità importante di avvicinarsi ai giovani e comunicare con loro, per questo partecipiamo con grande stimolo ”. 

  • Testi raccolti dall’Ufficio Stampa Fipav Lazio

Fotogalley presentazione Volley Scuola

Leandro De Sanctis

Torna in alto