Rinieri e Mifkova venerdì all’Overtime di Macerata

Rinieri e Mifkova venerdì all’Overtime di Macerata.
La dodicesima edizione dell’Overtime è quest’anno, dal 5 al 9 ottobre dedicata alla “Bellezza” nello sport e dello sport. Ci sarà anche la pallavolo poiché quest’anno ricorre il ventennale del primo titolo mondiale conquistato dalla pallavolo italiana femminile, nel 2002 in Germania, per l’esattezza il 15 settembre 2002 a Berlino, teatro della finale vinta contro le statunitensi.
Il libro Il miracolo di Berlino (di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, 264 pagine, 16 euro, Calzetti e Mariucci editori) ricorda e celebra appunto quel trionfo, ripercorrendo il cammino delle azzurre in quel Mondiale e raccogliendo le loro parole a distanza di venti anni. Inoltre sono coinvolti personaggi, a cominciare dal ct Bonitta e i membri dello staff, che a vario titolo vissero quella vittoria, addetti ai lavori o esponenti dell’ambiente pallavolistico di ieri e di oggi.
A Macerata, a parlare di quel trionfo, oltre che gli autori, ci saranno anche due azzurre campionesse del mondo, Simona Rinieri e Darina Mifkova. L’appuntamento è per le ore 17 di venerdì 7 ottobre presso la Overtime Arena, in piazza Cesare Battisti, a Macerata.

Il ct Mancini inaugura domani l’Overtime Festival

Con un cartellone ricchissimo di appuntamenti dal 5 al 9 ottobre torna a Macerata Overtime, il Festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo che, come da consolidata tradizione, vuole celebrare lo sport in maniera originale ed innovativa, all’insegna del tema conduttore: Bellezza. La Bellezza nello sport e dello sport, regalata dai suoi protagonisti, dai suoi colori, dai gesti tecnici, dall’incertezza del risultato, dal saper accettare una sconfitta.

Il Festival si aprirà nella mattinata di domani mercoledì 5 ottobre con l’incontro La bellezza di essere unici e la presenza del Questore della Provincia di Macerata dott. Vincenzo Trombadore e di Roberto Cammarelle, il plurimedagliato pugile delle Fiamme Oro che con grande sportività accettò il discusso verdetto della finale olimpica di Londra 2012.Alle 19 a inaugurare ufficialmente la manifestazione un ospite di eccezione, che ha condotto la Nazionale italiana di calcio a vincere gli Europei dopo 53 anni dall’ultima affermazione, mister Roberto Mancini. Insieme a lui sul palco del Teatro Lauro Rossi Marco Scarponi, che nel ricordo e nel nome del fratello Michele, indimenticato campione di sport e umanità, combatte ogni giorno con la sua Fondazione contro la violenza stradale. 

Ad impreziosire la giornata gli appuntamenti con altri due grandi sportivi marchigiani: mister Fabrizio Castori, che presenta con gli autori Massimo Boccucci e Simone Paolo Ricci il libro Fabrizio Castori. La storia di Mister Promozioni, e Elisa Di Francisca, una delle schermitrici italiane più vincenti della storia, protagonista con Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta, autobiografia in cui si racconta in presa diretta e senza filtri, tra rivelazioni private e inediti retroscena sportivi.  

Giovedì Pianigiani, Campagna e Rudic

Giovedì 6 ottobre è giornata di grandi campioni: Simone Pianigiani, ex allenatore di basket vincitore di 6 Campionati italiani e testimonial del progetto “Allenarsi per il futuro”, si confronterà con gli studenti maceratesi; il velista e argento olimpico nel canottaggio a Londra 2012 Romano Battisti dialogherà con il giornalista Stefano Vegliani, autore dell‘opera Luna Rossa; la leggenda vivente del karate mondiale Luigi Busà, oro olimpico a Tokyo 2020,  ripercorrerà la sua straordinaria vicenda umana e sportiva presentando l’autobiografia La forza e il controllo; Nicoletta Romanazzi, la mental coach più famosa d’Italia, autrice di Entra in gioco con la testa, racconterà il suo “non metodo” con il quale ha indirizzato alla vittoria Marcel Jacobs e tanti altri campioni dello sport; Sandro Campagna e Ratko Rudic, due uomini che hanno scritto la storia della pallanuoto mondiale, ricorderanno la vittoria olimpica del Settebello a Barcellona 1992 e tanti aneddoti vissuti. 

Alle 21.30 appuntamento con Francesco Pannofino, attore e doppiatore tra i più apprezzati del panorama nazionale, che parlerà di sport dal suo punto di vista, in una serata all’insegna della comicità e dell’autoironia. A stimolarlo Marco Ardemagni, conduttore di Caterpillar AM, grande amico di Overtime Festival, con cui collabora da 10 anni.

Ad arricchire il palinsesto della giornata, svelando al pubblico storie di sport più o meno note, le presentazioni dei libri Giannis Antetokounmpo, Odissea di Andrea Cassini, Antialmanacco del calcio di Carlo Martinelli, I calciatori selvaggi di Marco Ciriello, Il pallone ai tempi di Tino Asprilla di Enzo Palladini con ospite mister Nevio Scala. Previsto anche un momento conviviale con il pilota Jarno Trulli: intervistato dal giornalista Lorenzo Pastuglia racconterà curiosità sulla sua carriera da pilota e sull’ attività imprenditoriale vitivinivola.

Venerdì anche Marino Bartoletti e Gianluca Di Marzio

Darina Mifkova

Venerdì 7 ottobre grande spazio al racconto sportivo: narreranno sei storie di resilienza olimpica in tempi di Covid il direttore di Eurosport Antonio Raimondi e i giornalisti Massimiliano Ambesi, Francesco Paone e Gianmario Bonzi che presenterà anche il libro Giochi di gloria. Storia, misteri e curiosità da Atene 1896 a Rio 2016; con Il Miracolo di Berlino e la presenza delle due campionesse mondiali di pallavolo Simona Rinieri e Darina Mifkova, gli autori del libro che per decenni sono stati firme del Corriere dello Sport-Stadio, Leandro De Sanctis (ora Vistodalbasso.it) Pasquale Di Santillo (ora vicedirettore del magazine Auto e responsabile delle pagine prodotto auto del Corriere dello Sport-Stadio) celebreranno lo storico trionfo al femminile dell’Italia di Marco Bonitta campione del mondo nella pallavolo nel 2002; Marino Bartoletti, ideatore di trasmissioni cult come “Quelli che il calcio” e “Pressing”, presenterà “Il ritorno degli Dei”, vincitore del Premio Bancarella Sport 2022; Gianluca Di Marzio, il giornalista sportivo più seguito sui social, debutta ad Overtime con Almanacco 2021-2022 del Grand Hotel Calciomercato; durante la presentazione in anteprima nazionale del libro Messi di Fabrizio Gabrielli prima partecipazione in presenza al Festival anche per Isabella Ferretti, fondatrice di 66thand2nd, la casa editrice che ha rivoluzionato il modo di raccontare sport e letteratura in Italia;  allieterà il pubblico del Teatro Cinema Italia con le sue battute ed esilaranti imitazioni Pierluigi Pardo, che nelle scorse edizioni del Festival ha già duettato con Gabriella Greison e Giuseppe Cruciani, cantato con Omar Pedrini, ballato con Maccio Capatonda.      

Confermatala tradizionale attenzione al calcio femminile con la presentazione del libro Voglio fare la calciatrice delle allenatrici Gaia Missaglia e Francesca Gargiulo. Quanto mai coerente con la tematica della Bellezza Calciorama. I colori della passione, il primo libro dedicato ai colori delle maglie del calcio, di Gino Cervi e Osvaldo Casanova

Sabato i libri su Vittorio Pozzo e Pagliuca

Sabato 8 ottobre impreziosiscono il cartellone, grazie alla collaborazione con Minerva Edizioni, altre presentazioni di libri in anteprima nazionaleVittorio Pozzo di Dario Ronzulli e Volare Libero di Federico Calabrese, opera in cui si racconta l’affascinante storia sportiva di Gianluca Pagliuca considerato tra i portieri più forti del nostro calcio. Non mancheranno appuntamenti che celebreranno la bellezza del calcio di una volta che faticosamente riusciamo a riconoscere in quello attuale: l’artista Paolo Castaldi presenterà 11 luglio 1982, l’ex portiere Ivano Bordon e l’autore Jacopo Dalla Palma il libro In presa alta. Le parate di una vita di un portiere gentiluomo d’altri tempi alla presenza di Gianni Bellini, il più importante collezionista di album di calcio al mondo. 

Discese, speciali e giganti è il titolo del libro di Stefano Vegliani che ripercorre gran parte della storia dello sci alpino. Grande protagonista di giornata anche il rugby: l’ex celebre pilone della nazionale italiana e ora chef Andrea Lo Cicero, soprannominato Il Barone, prima parteciperà alla presentazione del libro Non puoi fidarti di gente così. Storia della squadra di rugby che sfidò l’apartheid di Massimo Calandri; poi presenterà lo show cooking A pranzo con il Barone.

Chiuderà la giornata lo storyteller Federico Buffa, che presenta lo spettacolo teatrale “Italia Mundial”, il racconto dell’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai Mondiali di calcio del 1982, con la regia di Marco Caronna e Alessandro Nidi al pianoforte. I proventi dell’iniziativa saranno devoluti alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche, l’Associazione che dà voce alle esigenze di pazienti e famiglie per migliorare le cure disponibili, le opportunità sociali, i diritti e la qualità di vita di ogni persona colpita da fibrosi cistica. 

Nella giornata conclusiva del Festival, domenica 9 ottobre, grande protagonista Davide Moscardelli: “Made in Italy Born in Belgium”, uno dei suoi innumerevoli tatuaggi, descrive le origini di uno tra i più iconici giocatori del nostro calcio, uno che in campo si è sempre fatto riconoscere, per la barba “arrogante” e il sinistro delizioso, la tecnica e la generosità.

ACES Video Awards, documentari e radio

Overtime ospiterà anche la seconda edizione di ACES Video Awards, proiezione e premiazione dei video promozionali di canditura a Regione/Città/Comuni/Isola/Comunità europee dello Sport. 

Confermate le proiezioni e i concorsi sui documentari e cortometraggi sportivi, una vetrina ormai tradizionale per valorizzare i lavori di registi e videomaker di settore: tra le opere in programma Gilles Villeneuve – l’aviatore del regista Giangiacomo De Stefano, il cortometraggio La partita di Jurij di Vincenzo Frenda (Rai), il documentario Benelli su Benelli di Marta Miniucchi, il cortometraggio La bellezza dietro casa a cura di CAI Marche

Spazio anche al racconto radiofonico con Il bello della radio. In nome di Antonio Megalizzi, momento di confronto con gli studenti universitqari maceratesi che vede protagonisti i giornalisti Riccardo Cucchi, Dario Ricci (Radio24) e Gerardo De Vivo (Agenzia Area). 

Rinnovate anche le collaborazioni con il territorio, dalle realtà associative e sportive alle aziende, dai club service agli Ordini professionali: in collaborazione con USSI e Ordine dei Giornalisti delle Marche Parlare e scrivere di sport. Prospettive e tendenze della comunicazione sportiva post Covid, convegno che ospita il gotha del giornalismo e dell’editoria italiani: Isabella Ferretti (66thand2nd), Emanuela Audisio (La Repubblica), Angelo Carotenuto (LoSlalom), Umberto Zapelloni (Il Foglio Sportivo), Franco Bragagna (RaiSport), Guido Mugavero (Minerva Edizioni), Alberto Facchinetti (Edizioni InContropiede), Giovanni Francesio (Mondadori), Stefano Vegliani, Giovanni Di Giorgi (Lab DFG).

Cinque le mostre in programma durante le giornate di manifestazione, tra cui l’esclusiva Diaboliko sport. Viaggio nello sport in occasione del sessantesimo compleanno di Diabolik, in collaborazione con Astorina presso Galleria Gaba.MC.

Non mancano altri storici amici del Festival, protagonisti dello sport e grandi firme del giornalismo: Angelo Carotenuto, Valerio Calzolaio, Fulvio Paglialunga, Luca Leone, Dario Ricci, Gerardo De Vivo, Nicola Calzaretta, Andrea Capretti, Marta Elena Casanova, Lorenzo Pastuglia, Flavio Vanetti, Andrea Carloni, Gabriele Bani, Nazareno Rocchetti

Overtime è un’idea di Pindaro Sports &Events, in collaborazione con Regione Marche, Comune di Macerata, Provincia di Macerata, UNIMC, CONI Marche, CIP Marche, Rai Marche, Panathlon International Club, Accademia di Belle Arti Macerata, Ordine degli Avvocati di Macerata.

Leandro De Sanctis

Torna in alto