Juventus-Verona 1-0 | Kean vano show, Cambiaso in extremis

Juventus-Verona 1-0 | Kean vano show, Cambiaso in extremis.
“Annullace pure questo…!” avrebbe urlato il tifoso juventino romano quando Cambiaso, quasi all’ultimo respiro, ha scaraventato in gol da un metro, al sesto minuto di recupero, la palla di una meritatissima vittoria. La Juventus non ha sconfitto il Verona con l’ampio margine che avrebbe meritato di avere, se non fossero stati annullati due splendidi gol a Kean: il primo dopo 13 minuti per un fuorigioco di un tacchetto, pochi centimetri, che ha punito e cancellato il suo gran tiro da fuori area.
Nonostante le apparenze e i pareri ascoltati in tv, convince meno l’annullamento al 53′ da parte dell’arbitro Feliciani (che non ha visto nemmeno due evidenti corner per i bianconeri) del secondo gol di Kean, che poco oltre il centrocampo si libera di Faraoni smanacciando ma in maniera involontaria e leggera. Faraoni accentua subito l’entità del colpo e resta a terra. L’azione poi prosegue e alla fine lo stesso Kean segnerà di testa. A quel punto Faraoni si ributta a terra simulando di aver subito danni peggiori di quelli realmente subiti. Una condotta antisportiva. I giocatori del Verona lo hanno fatto spesso nel corso della gara, accentuare le conseguenze di falli subiti, restare a terra per far interrompere il gioco e perdere tempo.

Juventus-Verona 1-0 | Dazn ancora commenti anti-Juve


Strana al riguardo la serata dei commentatori su DAZN, al contrattacco con la squadra di opinionisti ex calciatori nel ruolo di grandi accusatori della Juventus, quasi a bilanciare preventivamente eventuali polemiche, nel caso i bianconeri si fossero lamentati.
Sorvolo sulla qualità generale dei commenti di Behrami e Montolivo: ricordo solo che Berhami (non so cosa gli abbia fatto la Juve) era quel tale che dopo Sassuolo-Juventus disse di non capire come mai Szczesny continuava ad essere il titolare della porta juventina. Infatti anche stasera il portiere polacco ha dovuto fare una sola parata, da campione e decisiva.
Insomma, per prevenire i lamenti bianconeri per i due gol annullati, a termine di regolamento, per carità (ma dovrebbe pur contare la forza dell’impatto di una sbracciata,,,) Dazn ha fatto perfino ricorso a un precedente dello scorso campionato (gol di Biraghi annullato per pochi centimetri in un Juve-Viola). Ma non ha certo citato tutti i gol annullati a Morata dal fuorigioco semiautomatico. Curioso anche l’intervento dell’ex arbitro Marelli sull’eventualità di tornare ad un fuorigioco diverso come auspicato da molti (me compreso): è fuorigioco quando c’è luce tra i due corpi. Certo che potrebbero sempre esserci gol annullati per…un tacchetto, ma sarebbero meno casuali ed è il principio che conterebbe. Risibile anche l’osservazione che dove non c’è tecnologia sarebbe difficile vedere i fuorigioco, perché adesso dove non c’è tecnologia si riuscirebbe a vedere il tacchetto di Kean in offside?
Tornando alla partita, non sanzionato in campo invece un brutto contatto (pugno chiuso) con cui Gatti ha impattato su Djuric. Gatti ha stupidamente rischiato l’espulsione. Ora sarà un sorvegliato speciale e dovrà darsi una regolata perché dopo Kvara (scorso campionato) e Djuric, la prossima volta pagherà con gli interessi. ***
*** Aggiorno questo passaggio dell’articolo, alla luce di nuove immagini (poi subito rimosse e comunque non mostrate in tv) che ridimensionano l’episodio del presunto pugno. Inevitabile chiedersi perché non siano state mostrate e si sia poi attivata la cancellazione social per violazione del copyright.

Juventus-Verona 1-0 | La classe di Milik

La Juventus ha giocato una buona partita. E’ andata al tiro ben 30 volte ma ha difettato di precisione. Kean è in forma strepitosa (peccato per l’ammonizione da nervosismo (l’arbitro Feliciani avrebbe potuto “leggere” la situazione dopo l’illusione delle due reti) e oltre ai due gol annullati, ne ha sfiorati almeno altri due. Ottima la prova in difesa, settima gara senza subire reti, nonostante l’assenza di Danilo: Bremer sicuro, bravo Rugani, anche se il Verona in avanti oggettivamente ha combinato davvero pochino. Oltre a Kean nella Juventus ha brillato Locatelli, abile anche nel verticalizzare verso l’area. Subentrando dalla panchina Chiesa ha sfiorato il gol in almeno due occasioni, Miretti ha provato il tiro come mai prima, Milik ha regalato due gioielli di intelligenza. Nella prima occasione il suo colpo di testa ha messo Yildiz davanti a Montipò ma il suo tiro al volo è finito di poco oltre la traversa. Nella seconda ha rimesso al centro di testa la palla che poi, smanacciata dal portiere veronese, è stata ribadita in gol da Cambiaso. L’estasi bianconera, in campo e tra gli spettatori.

Juventus-Verona 1-0 | Juve determinata e in crescita

Lasciamo da parte le sciocchezze della statistica e i banali commenti televisivi: è vero che la Juventus è tornata al primo posto (dopo 124 partite, 1183 giorni), ma certe considerazioni varrebbero solo se si giocassero tutte le partite in contemporanea. Il primo posto di per sé, con una gara in più, conta poco. Ciò che vale è invece il fatto che la squadra non abbia subito gol per la settima volta (quinta consecutiva), che abbia creato tante occasioni, che abbia tirato molto più che in ogni altra gara e che in fondo abbia segnato tre volte. Ecco, l’atteggiamento della squadra stasera mi è piaciuto molto. La Juventus può e deve crescere ancora, senza guardare a ciò che fanno Inter, Milan, Napoli e le altre. I conti si faranno più avanti.

Juventus-Verona 1-0

Marcatore: Cambiaso al 90’+7

JUVENTUS: Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani (42′ st Yildiz); Weah (1′ st Miretti), McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic (17′ st Chiesa); Kean (17′ st Cambiaso), Vlahovic (37′ st Milik). A disp.: Pinsoglio, Perin, Huijsen, Nicolussi Caviglia, Nonge, Iling-Junior. All.: Allegri.

VERONA: Montipò; Faraoni (28′ st Lazovic), Magnani, Dawidowicz; Terracciano (50′ st Coppola), Hongla (28′ st Suslov), Folorunsho, Doig (28′ st Tchatchoua); Duda; Bonazzoli, Djuric. A disp. Berardi, Perilli, Amione, Cruz, Joselito, Saponara, Serdar, Ngonge, Charlys, Mboula. All.: Baroni. 

ARBITRO: Feliciani di Teramo

NOTE: Ammoniti: Djuric (V); Rugani, Kean (J).  Recupero: 3’pt, 6′ st. Annullato al Var un gol di Kean (J) al 10′ st. 


Leandro De Sanctis

Torna in alto