Diamanti grezzi film | Recensione

Diamanti grezzi (Uncut gems) dovrebbe far cambiare idea a chi sostiene che Adam Sandler sia un attore mediocre. Pur con i suoi alti e bassi, a me è sempre piaciuto, sia in film drammatici come Love reign over me, sia nelle commedie (da Mr Deeds a Big daddy e Funny people).
In Diamanti grezzi è straordinario, anche se confesso che ho impiegato un po’ ad apprezzare al meglio questo film e questo personaggio, così diverso dalla mia personalità e per questo d’impatto perfino poco comprensibile se non addirittura irritante ai miei occhi.
Ma rimuginando, ripensandoci a mente fredda, devo riconoscere a Diamanti grezzi la qualità di un cinema forse datato che oggi non si fa più, con le atmosfere di certe pellicole anni 70, personaggi bizzarri seguiti dalla camera a mano e colpi di scena. Una storia articolata che regge e alla fine convince per il suo mix di umorismo e violenza. Senza sconti e con svolte crude. Senza sconti.

Adam Sandler, gioiellliere e scommettitore

Howard Ratner, il personaggio interpretato da Adam Sandler, vive a New York ed è un gioielliere che ama le scommesse e la vita convulsa, adrenalitica, che il suo modo di essere determina.
Quando mette le mani su un opale scovato in una miniera etiope (e che lascia intuire la sua nefasta influenza: causa subito la morte di un minatore) pensa di poter risolvere i suoi problemi mettendolo all’asta per saldare debiti con uno strozzino e riavvicinarsi alla moglie (che non ne può più di lui) e ai figli. E forse mettere in discussione la sua amante sensuale e scatenata. Trama ovviamente da non svelare, se non che si scoprirà che il gioielliere è ebreo e che la famiglia non sempre è un comodo rifugio se ci sono di mezzo i soldi e gli affari.
Aspettando l’asta però succedono tante cose. L’opale cambia proprietario, finisce tra le mani di una stella del basket (Kevin Garnett) e Howard non resiste alla sua mania di scommettere. Emozioni a fil di canestro, allibratori, un vago rimando a La stangata e un ritmo forsennato in cui Adam Sandler si trova a suo agio: parlantina libera sempre e comunque, anche a dispetto dell’evidenza e della realtà. Quasi fosse sempre in un mondo tutto suo, fatto di rischi e di ottimismo, condita da sms scurrili, audaci, divertenti. Un film incakzante, senza pause, da seguire con il fiato sospeso

Kevin Garnett, dalla Nba al cinema

Per chi ama il basket e sarà invogliato alla visione dalla presenza dell’asso della Nba Kevin Garnett, va detto che Diamanti grezzi è ambientato nel 2012 e la storia comprende la serie di semifinale della Eastern Conference di quella stagione, con Boston Celtics contro Philadelphia 76ers.

Diamanti grezzi, la scheda

DIAMANTI GREZZI Uncut gems. Usa 2019. Regia: Benny Safdie e Josh Safdie. Interpreti: Adam Sandler, Kevin Garnett, Idina Menzel, Lakeith Stanfield. Durata 135 minuti. * visto in edizione originale con sottotitoli. Su Netflix.

Diamanti grezzi, il trailer originale

Leandro De Sanctis

Torna in alto