Coppa Italia volley, Lube in finale con Perugia

Saranno Perugia e Civitanova a contendersi la Del Monte Coppa Italia di volley per la terza volta consecutiva, domani pomeriggio alla Unipol Arena di Casalecchio (novemila spettatori). Nelle due precedenti finali sono stati sempre gli umbri ad imporsi. Aspetto curioso, nelle due semifinali si sono ripetuti esattamente i risultati della scorsa stagione.
La Sir Safety ha liquidato Modena con un 3-0 severo, alla fine di una partita che l’ha vista giocare meglio e che soltanto nell’ultimo set è arrivata ai vantaggi. Determinante lo score di Atanasjievic, autore di 20 punti con una percentuale altissima: 81%. Zaytsev e compagni avrebbero potuto riaprire la gara nel terzo set, ma Perugia è riuscita ad evitare ogni rischio, chiudendo addirittura con un ace. E così tra i due allenatori debuttanti in final four, il belga Heynen l’ha spuntata su Andrea Giani.
La prima semifinale della Del Monte Coppa Italia di volley, alla Unipol Arena di Casalecchio, ha regalato emozioni e spettacolo. Merito soprattutto di un Trento che è riuscito a mettere subito alle corde una Lube svagata, poco lucida e concreta, incapace di alzare il muro per contenere gli attacchi trentini, sapientemente orchestrati da Giannelli. Lisinac miglior marcatore (5 punti inclusi 1 muro e 1 ace) insieme con Russell., e attacco di squadra al 67%. Civitanova ha anche gestito male le chiamate al video-check, che in frangente è risultato quasi come una partita di poker, con buio e contro buio. Nel Palasport a luci spente, Lorenzetti chiama un check e lo vince, De Giorgi risponde con un contro check che non lo premia.
I marchigiani si sono un po’ scossi nel secondo set, ma Trento ha retto, poggiando sempre sulla coppia Giannelli-Lisinac. E così ha messo al sicuro anche il secondo parziale. Nel terzo però è iniziata una partita diversa, con i trentini calanti al servizio e la Lube che pur senza strafare, trovava una certa continuità, riaprendo la semifinale.
Il set migliore di Simon valeva il pareggio: il cubano firmava 4 muri , un ace e 6 punti su 7 attacchi. La partita restava agonisticamente intensa, tanti applausi per le azioni interminabili, per i recuperi impossibili (uno fantastico raccolto da Anzani) e si arrivava così al tie-break. L’attacco Lube faceva la differenza (Rychliki 5 punti) mentre i trentini calavano (31% contro 60%) riuscendo tuttavia a stare in corsa fin quasi alla fine.  Equilibrio e parità fino al 12, poi Civitanova trovava i tre punti della vittoria.

Le cifre della semifinale Lube-Diatec

 Civitanova: 27 battute sbagliate, 5 ace, 48% ricezione positiva, 26% ricezione perfetta, 51% attacco, 13 muri (4 Leal e Simon), 6 errori.
Diatec Trentino: 22 battute sbagliate, 7 ace (4 Lisinac), 56% ricezione positiva, 28% ricezione perfetta, 44% attacco, 16 muri (6 Lisinac), 4 errori

Le cifre della semifinale Sir-Leo Shoes

Sir Safety Conad Perugia: 14 battute sbagliate, 6 ace, 42% ricezione positiva, 22% perfetta, 58% attacco, 7 muri, 3 errori.
Leo Shoes Modena: 12 battute sbagliate, 4 ace, 48% ricezione positiva, 23% perfetta, 51% attacco, 6 muri, 9 errori.

RISULTATI Semifinali – Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino 3-2 (15-25, 20-25, 25-16, 25-21, 15-12) Sir Safety Conad Perugia-Leo Shoes Modena 3-0 (25-19, 25-22, 26-24).

Del Monte® Coppa Italia – Finali
Domenica 23 febbraio 2020, ore 14.30

Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2/A3
Olimpia Bergamo – Sarca Italia Chef Centrale Brescia
Diretta YouTube, canale Lega Volley
Differita martedì 25 febbraio alle 21.00 sul canale satellitare MS Channel (sky 814)
Differita mercoledì 26 febbraio alle 18.00 sul canale del digitale terrestre MS Sport

Domenica 23 febbraio 2020, ore 18.00
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega

Cucine Lube Civitanova – vincente di Sir Safety Conad Perugia/Leo Shoes Modena
Diretta RAI Sport, Diretta streaming su Rai Play

Sir Safety Perugia - Leo Shoes Modena. Foto Lega Pallavolo-ZANI
VOLLEY PALLAVOLO. FINALI DEL MONTE COPPA ITALIA. Sir Safety Perugia – Leo Shoes Modena. Foto Lega Pallavolo-ZANI

Leandro De Sanctis

Torna in alto