Trofeo dei Territori a Guidonia e Tivoli il 25 aprile

Trofeo dei Territori a Guidonia e Tivoli il 25 aprile.

A tre anni di distanza dall’ultima edizione, nel 2022 torna ufficialmente il Trofeo dei Territori, la più importante manifestazione giovanile del Lazio. Manca un mese esatto al via, ma la macchina organizzativa del Comitato Territoriale FIPAV Roma – padrona di casa dopo l’ultima edizione della kermesse organizzata nel 2019 dalla FIPAV Frosinone, prima dell’emergenza sanitaria – è già partita, così come i preparativi per un evento che rappresenterà una vera e propria rinascita per l’intero movimento.

Le cittadine di Guidonia e di Tivoli diventeranno l’epicentro della Pallavolo Laziale nella giornata di lunedì 25 aprile, ospitando su 4 campi le sfide del torneo che mette in palio il titolo di “campione del Lazio”, conteso dai Centri di Qualificazione Territoriale (CQT) di Frosinone, Latina, Roma e Viterbo, sia nel maschile che nel femminile. Le partite si svolgeranno presso il nuovo palazzetto dello sport di Guidonia, inaugurato a novembre 2021 (qui si svolgeranno le due finali), oltre che al palazzetto di Villanova di Guidonia (via Mazzini), all’I.C. “A. Manzi” (via Trento) di Villalba di Guidonia e all’S.M. “Orazio” (p.zza Bartolomeo della Queva) di Tivoli Terme. Insieme al CT Roma, collaboreranno all’organizzazione le società Guidonia Volley, Vivivillalba e Tibur Volley.

Roma e Latina vinsero l’ultima edizione

Il Trofeo dei Territori del Lazio 2022 si giocherà in un solo giorno di gare, senza fase a gironi, partendo già dalle semifinali (abbinamenti ancora da stabilire) che metteranno in palio il pass per la finale. Nell’ultima edizione pre-pandemia, a trionfare furono i ragazzi del Comitato FIPAV Roma nel maschile e le ragazze della FIPAV Latina nel femminile. Questo evento permetterà ai migliori atleti nati nel 2007 e alle migliori atlete nate nel 2008 (e nel caso di Roma nel 2009) di mettersi in mostra, confrontandosi con i coetanei e le coetanee delle altre province. Il TDT è il naturale antipasto del Trofeo delle Regioni di pallavolo, che quest’anno si svolgerà dal 27 giugno al 2 luglio a Salsomaggiore Terme. “Siamo davvero felici per il grande ritorno del Trofeo dei Territori – le parole di Claudio Martinelli, presidente della FIPAV Roma – sarà un’edizione indimenticabile, anche perché rappresenterà la vera ripartenza del movimento giovanile laziale”. “Vedremo all’opera i migliori talenti della regione – ha spiegato Andrea Burlandi, presidente della FIPAV Lazio – in bocca al lupo ai ragazzi, alle ragazze e agli staff tecnici dei CQT per questa esperienza che ricorderanno per tutta la vita”.

Giorgio Marota
(Ufficio Stampa Fipav Lazio)

Leandro De Sanctis

Torna in alto