VOLLEY Immensamente Imma, il libro di Martini

La copertina del libro di Sergio Martini, Immensamente Imma

Immensamente Imma. Arriva un libro dedicato a Imma Sirressi da Sergio Martini, giornalista della Voce di Mantova. Imma Sirressi, 28 anni, nativa di Santeramo in Colle, è stata uno dei punti do forza della Pomì Casalmaggiore arrivata allo scudetto e alla Champions League. E’ stata anche azzurra e con la Nazionale ha vinto la Grand Champions Cup del 2009 e la Coppa del Mondo 2011.

Il libro Immensamente Imma è stato presentato presso la Sede Avis  ed è il primo libro del giornalista della Voce di Mantova Sergio Martini, che proprio nell’occasione festeggiava il suo 65° compleanno. C’erano tanti tifosi e il sindaco Filippo Bongiovanni.

«Per me è la realizzazione di un sogno iniziato il 1 agosto dell’anno scorso al ritiro rosa di Forte dei Marmi – ha detto Sergio Martini – siamo qui per salutare nel modo migliore chi ci lascia dopo aver vinto tutto con la Pomì, la squadra che in Italia ha vinto di più negli ultimi cinque anni. Sono davvero emozionato”.
Con l’amico Gianni Veronesi di TeleMantova al tavolo degli ospiti e Imma Sirressi c’erano in rappresentanza della Vbc Luciano Toscani, l’amica Alessia Gennari e l’allenatore che ha allenato più a lungo il numero 5, Giorgio Bolzoni, coinvolti tutti nel dare la loro opinione di quanto Imma sia stata importante e determinante per le fortune rosa.

Sergio Martini ha spiegato perché è nata l’idea di un libro sul libero pugliese e ha illustrato le tappe di un lavoro partito da quando Imma ha cominciato a seguire la madre Chiara in palestra ancora giovanissima, suo primo allenatore.
«Imma incarna per me i valori più autentici dello sport con la sua abnegazione, voglia di migliorasi in umiltà e lottare su ogni pallone per la maglia che indossa».
Imma ha ringraziato in una lettera, commuovendosi, tutti quanti le hanno permesso di vivere la sua avventura rosa. Poi il regalo della maglia numero 5 messa in cornice per un altrettanto commosso Sergio Martini. Anche i tifosi dei due gruppi hanno omaggiato il libero con tanti regali, un paio di striscioni, una targa, una maglietta personalizzata e una lettera di saluti per una professionista che rimarrà sempre col rosa tatuato nel cuore.

http://www.legavolleyfemminile.it/?page_id=194&idat=SIR-IMM-90

https://it.wikipedia.org/wiki/Immacolata_Sirressi

 

Leandro De Sanctis

Torna in alto