Otto anni fa ci lasciava Andrea Scozzese

Otto anni fa ci lasciava Andrea Scozzese. Lasciava soprattutto la sua famiglia: la moglie Simona, le figlie Ludovica e Livia. Lasciava la sua “famiglia adottiva”, Volleyrò, che lui stesso si era inventato con l’amico Armando Monini, ispirato dall’amore paterno e dalla grande passione per lo sport, che lo aveva visto in gioventù giocatore di pallamano e in seguito dirigente competente e determinato a costruirsi un avvenire significativo anche nel mondo dello sport italiano.
La storia di Andrea Scozzese, di cui parlo ancora e sempre con affetto avendo avuto modo di conoscerlo in gioventù e poi di ritrovarlo in età matura, testimonia come il destino che ci accompagna in questo sempre troppo fugace passaggio di vita, possa essere anche beffardo e crudele, manifestandosi nelle forme e nei modi che ci appaiono inaccettabili.
Penso che nessuna delle persone che sono state vicine, a qualsiasi titolo, ad Andrea Scozzese e a Volleyrò, abbia dimenticato dove era e cosa stava facendo otto anni fa quando arrivò la tragica notizia dell’incidente d’auto in cui Andrea Scozzese.
Otto anni fa. Già otto anni, sembrano un soffio di vento, in realtà un fardello pesante che è stato un doloroso spartiacque delle esistenze dei suoi familiari, a cui mi permetto di rinnovare un abbraccio caloroso e affettuoso.
Una parte di Andrea Scozzese è tuttavia rimasta, ancora tangibile e importante per tanti. Un’eredità impegnativa ma estremamente significativa che il suo amico Armando Monini e la “famiglia allargata” di Volleyrò continuano a tener viva, facendo crescere quell’utopia diventata realtà. Creare una società che allevasse giovani pallavoliste mettendole nelle condizioni di studiare e giocare, maturare in un ambiente controllato, protetto e stimolante, con tecnici qualificati e dirigenti per i quali la pallavolo non è soltanto un lavoro. Un impianto proprio, una visione unica della pallavolo e dello sport, inseguendo scudetti giovanili, senza avventurarsi in effimere e dispendiose avventure nel massimo campionato, che spesso si rivelano per molti club l’anticamera della scomparsa.
Come mi ripeto ogni volta che ci penso, è insopportabile pensare che Andrea Scozzese non possa aver goduto pienamente dei frutti che sognava: vedere arrivare altri scudetti giovanili, vedere le sue giocatrici arrivare in Serie A e in Nazionale. Spesso ci illudiamo invano di lasciare una traccia di ciò che siamo stati: con il grande aiuto di chi ha continuato a lavorare anche per lui, Andrea Scozzese ci è riuscito.



“Questo Memorial vuole continuare a essere un tributo a un uomo che ci ha ispirato e ha reso il volley una parte così significativa delle nostre vite”
Volleyrò

Lo staff di Volleyrò Casal de’Pazzi
(13 scudetti vinti in nove anni)

Dal sito di Volleyrò, società che ha vinto 13 scudetti giovanili tra il 2014 e il 2023, riporto lo staff attuale della società, ricordando il patron e cofondatore Armando Monini.
Staff dirigenziale – Presidente: Luigi Caruso. Direttore sportivo: Laura Bruschini. Direttore generale Lionello Teofile. Dirigenti: Giuseppe Menetti, Marco Tavani, Consuelo Turetta, Arianna Palladini, Andrea Ebana. Ufficio stampa: Lorenzo Sereni, Michele Fraschetti.
Staff tecnico – Allenatori: Luca Cristofani, Matteo Pilieci, Adriano Di Peco, Lorenzo Russo, Marco Barcariol, Alessandra Meriggi. Scoutman: Damiano Ferlito. Preparatore atletico: Fabio Poli. Fisioterapista: Stefano Bitonte. Nutrizionista: Elisabetta Camajani.

P.S.: Colleghi che hanno letto questo post, appena pubblicato, mi chiedono perché non sapevano del Memorial, perché non sono stati fatti comunicati? Non posso essere io a rispondere, perché non lo so. So però che Andrea Scozzese teneva molto alla comunicazione, a diffondere ciò che Volleyrò faceva. Non si offenda nessuno, ma perché non è stato comunicato adeguatamente che ieri e oggi era in programma il Memorial Scozzese? Spero tanto di non essere l’unico, a parte siti e pagine FB del club e della Fipav Lazio, a parlare del Memorial Scozzese e di Volleyrò.

Risultati prima giornata

Memorial Scozzese 2023 Volleyrò
Memorial Andrea Scozzese 2023 Volleyrò

🔸Volleyrò vs Livorno 2-0, 🔸CQT vs Vol Ley 0-2, 🔸Scandicci vs Fusion 2-1, 🔸Cutrofiano vs Albenga 2-0, 🔸Volleyrò vs Cutrofiano 2-0, 🔸Vol Ley vs Scandicci 2-0,🔸Livorno vs CQT 1-2, 🔸Albenga vs Fusion 0-2,

Programma di oggi

🔸Ore 09:00 Finale 7/8 Albenga vs Livorno
🔸Ore 09:00 Finale 5/6 Fusion vs CQT
🔸Ore 11.00 Finale 3/4 Cutrofiano vs Scandicci
🔸Ore 14.30 Finale 1/2 14.30 Volleyrò vs Vol Ley (diretta Youtube)

Leandro De Sanctis

Torna in alto