Ricordando Sara Anzanello a Ponte di Piave

Ricordando Sara Anzanello a Ponte di Piave.
Oggi, sabato 22 ottobre, per Ponte di Piave e per la famiglia Anzanello, sarà la giornata del ricordo. Si chiama proprio Ricordando Sara la giornata di sport che si svolgerà nel palasport che porta il nome di Sara Anzanello, la pallavolista azzurra campionessa mondiale nel 2002 a Berlino, scomparsa all’età di 38 anni, il 25 ottobre del 2018.
Sara vinse anche la Coppa del Mondo in Giappone nel 2007 e nel 2011. Nel 2019 le è stata dedicata una targa nella Walk of Fame dello sport Italiano al parco olimpico del Foro Italico a Roma.
 La seconda edizione di Ricordando Sara ha in programma alle 15.30 un torneo di spikeball organizzato dal comitato territoriale FIPAV TrevisoBelluno. Poi alle ore 18.30, l’amichevole tra la Nazionale Italiana Pallavolo trapiantati e dializzati di ANED Onlus, e la Nuova Polisportiva Vallonto recente campione d’Italia UISP.
Tra gli organizzatori ci sono anche i volontari del Comitato Cuoredarena Volley Supporter che da oltre dieci anni si impegnano in progetti legati al sociale, collaborando con la Imoco Volley Conegliano.


Il sindaco Paola Roma: “Sara, una guerriera col sorriso”

“Per il secondo anno consecutivo – ha detto nel corso della presentazione il sindaco Paola Roma – Ponte di Piave ospita la Nazionale italiana pallavolo trapiantati e dializzati per una partita amichevole in ricordo di Sara Anzanello. Quando si parla di sfide non possiamo non pensare a Sara, una ragazza forte, coraggiosa, una guerriera, che ha saputo affrontare la vita con il sorriso. Sara più volte si è resa protagonista della campagna promossa dai gruppi comunali AIDO e AVIS sull’importanza della tematica del dono, diventandone testimonial”

Il progetto delle Borse di studio del sindaco

Il sindaco Paola Roma crede molto nel valore della donazione. L’iniziativa “Una scelta in Comune” permette di esprimere la volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo della Carta d’Identità. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Ponte di Piave sono chiamati ogni anno a cimentarsi in un tema dedicato a Sara Anzanello all’interno del progetto “Borse di Studio del Sindaco”: la cultura del dono e la solidarietà civile vanno promosse tra i giovani allo scopo e nella speranza che in futuro siano cittadini consapevoli di una scelta che potrà trasformare radicalmente la vita di un vita di un altro essere umano.

Sara Anzanello, il palasport di Ponte di Piave porta il suo nome

Leandro De Sanctis

Torna in alto