Cardullo e “Il miracolo di Berlino”: Quell’energia invisibile, facemmo cose straordinarie

Pillole dal libro Il miracolo di Berlino, di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo​. Il mondiale di pallavolo femminile del 2002. Le parole di Paola Cardullo.
13 settembre 2002, l’Italia gioca la prima semifinale mondiale della sua storia ed elimina la Cina, una delle favorite del torneo, che non a caso aveva fatto di tutto (perdendo volontariamente) per sistemarsi in un tabellone di comodo che prevedesse le azzurre o le coreane in semifinale. Calcoli sbagliati perché a forza di giocarci, l’Italia riuscì a sfatare il tabù cinese, a prendere le misure e capire come battere le giocatrici asiatiche. Battendo la Cina si spalancarono le porte della finalissima del 15 settembre. Non erano le porte del sole come cantava Gigliola Cinquetti, ma era la porta per arrivare a inseguire la medaglia d’oro.

“Per me ogni partita, ogni evento, era una sfida contro le avversarie e contro me stessa. Ricordo qualche flash di azioni di gioco, gli abbracci durante la finale, sul podio con quella coppa che era più grande di me, mi hanno dovuto aiutare per sollevarla, per poco non sprofondavo. Dai quarti in poi è stato come avere un’energia invisibile capace di trasportarci in campo e di farci fare cose incredibili senza che quasi ce ne rendessimo conto. Nessuno ci poteva fermare. Io rimanevo chiusa nel mio guscio, le altre erano idoli. La Leo era un punto di riferimento, ma anche Toga, Manu, la Paggi: le vedevo come degli esempi. L’Anza era più vicina a me, avevamo un rapporto molto forte”

Paola Cardullo è nata a Omegna, in Piemonte. In Nazionale tra il 2001 e il 2014 ha giocato 289 partite e ha vinto anche due Europei, una Coppa del Mondo e una Grand Champions Cup. Due argenti Europei, due argenti e due bronzi nel Grand Prix.

La foto è di Fiorenzo Galbiati, che ha firmato anche la foto di copertina del libro Il miracolo di Berlino. Nel libro il racconto di ciò che accadde venti anni fa e la rilettura storica attraverso le parole delle protagoniste e dell’ambiente di allora e oggi. Nel libro anche foto di Mauro De Sanctis.


Il miracolo di Berlino

IL MIRACOLO DI BERLINO di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo. 264 pagine, Calzetti-Mariucci editore, 16 euro. In tutte le librerie on line e direttamente sul sito della Casa editrice.

Cardullo- Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro
Cardullo- Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro

Leandro De Sanctis

Torna in alto