Borrelli e “Il miracolo di Berlino”: La paura e noi ai quarti, mai unite come in quel momento

Borrelli e “Il miracolo di Berlino”: La paura e noi ai quarti, mai unite come in quel momento.
Pillole dal libro Il miracolo di Berlino, di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo​. Il mondiale di pallavolo femminile del 2002. Le parole di Valentina Borrelli, in quella spedizione opposto alle spalle della titolare Elisa Togut.

“…l’urlo impressionante, indimenticabile che uscì spontaneo dalle nostre gole appena arrivò la notizia che eravamo passate ai quarti di finale grazie al quoziente set. Un momento bellissimo, forse quello decisivo per la vittoria finale. Non ci siamo mai sentire unite come in quel frangente. Ci guardammo in faccia e ci dicemmo: “Si, allora ce la possiamo fare davvero”

Valentina Borrelli è nata a Milano. Ha giocato nel ruolo di schiacciatrice e opposto. Ai Mondiali del 2002 aveva 24 anni. Ha giocato 112 partite con la maglia azzurra della Nazionale.

La foto è di Fiorenzo Galbiati, che ha firmato anche la foto di copertina del libro Il miracolo di Berlino. Nel libro il racconto di ciò che accadde venti anni fa e la rilettura storica attraverso le parole delle protagoniste e dell’ambiente di allora e oggi. Nel libro anche foto di Mauro De Sanctis.


Il miracolo di Berlino

IL MIRACOLO DI BERLINO di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo. 264 pagine, Calzetti-Mariucci editore, 16 euro. In tutte le librerie on line e direttamente sul sito della Casa editrice.

Borrelli Valentina. Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro
Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro

Leandro De Sanctis

Torna in alto