SERIE TV Doctor Foster, su Netflix

La locandina della serie Tv Doctor Foster

Doctor Foster – Gran Bretagna, Bbc. 10 episodi di circa 60 minuti. Due stagioni: Interpreti: Susanne Jones, Bertie Carvel, Clare Hope Ashitey, Cheryl Campbell, Tom Taylor, Jodie Comer. Visto in edizione originale inglese con sottotitoli in italiano.

Il tema di Doctor Foster è perfino banale: un matrimonio all’apparenza felice in cui si insinua il dubbio dell’infedeltà. E il mondo della dottoressa Gemma Foster si sgretola, colpo su colpo, ogni certezza si dissolve, niente sembra più ciò che era, anche i momenti felici. Non tanto e non solo a causa di un’altra giovane donna che determina il tradimento sessuale ed affettivo, quanto nella mancata sincerità che i due sposi si erano promessi, nella consapevolezza che nel tempo un’altra donna o un altro uomo avrebbero potuto insinuarsi nel loro rapporto.

Una serie emotivamente dura
Doctor Foster si è rivelato un grande successo, al punto che ne è stata scritta una seconda stagione, a proseguire e dare ulteriore spessore ad una storia raccontata senza mezze misure, arrivando a costituire quasi un paradigma di tutte le conseguenze dell’amore infedele, quando poi la coppia che scoppia ha un figlio che sta crescendo con cui dover relazionasi e fare i conti.
Una serie tosta, dura, perchè non risparmia nulla e vede i suoi protagonisti compiere pure atti discutibili, se non spregevoli. Rinnegare anche un passato d’amore e di sensualità ma lasciando le sfumature, le ambiguità che caratterizzano il rapporto deteriorato, quel che resta.
A prima vista alcuni passaggi potrebbero assumere i toni delle esagerazioni irritanti, ma in realtà sono segnali e tappe della progressiva “decostruzione” della dottoressa Gemma (Gemma a pezzi avrebbe titolato Woody Allen) spogliata di sé, messa al tappeto ma non ko. Interessante come viene proposto tutto l’universo della coppia, amicizie incluse, ambienti di lavoro (Gemma Foster è un medico affermato).
E la seconda stagione. aggiunta proprio in virtù dei record d’ascolto e gradimento registrati in Gran Bretagna, invece di smosciare, come spesso capita, ha dato ulteriore drammaticità e spessore a tutta la vicenda. Si esplorano i vari gradi della discesa agli inferi della coppia, fino alle estreme conseguenze che finiscono per coinvolgere anche il mondo esterno alla coppia.

Sorpresa: arriva la terza stagione

La deformazione del successo porta anche a questo: Doctor Foster avrebbe dovuto essere una serie da una stagione. Il favore del pubblico ha determinato il bis, la prosecuzione della storia che pure alla fine della seconda stagione pareva concludersi, con una lezione familiare indimenticabile. Ma il pubblico non ne vuole sapere di staccarsi da Gemma Foster ed ecco che la BBC ha messo in cantiere una terza stagione. La sfida è impegnativa.

Trailer originale

https://www.youtube.com/watch?v=3h9-kpiV9X0
Le ultime serie Tv  di cui si è parlato su  Visto dal basso
https://www.vistodalbasso.it/2019/06/29/serie-tv-dark-su-netflix/
https://www.vistodalbasso.it/2019/06/24/serie-tv-trinkets-su-netflix/
https://www.vistodalbasso.it/2019/05/29/serie-tv-game-of-thrones-il-trono-di-spade-2/

https://www.vistodalbasso.it/2019/05/22/serie-tv-chambers-su-netflix/

https://www.vistodalbasso.it/2019/05/04/serie-tv-nero-a-meta-su-rai-e-netflix/

Leandro De Sanctis

Torna in alto