Le voci azzurre dopo il 3-0 alla Francia, aspettando la Polonia

Le voci azzurre dopo il 3-0 alla Francia, aspettando la Polonia. Le interviste realizzate dall’Ufficio Stampa della Federazione Italiana Pallavolo al Palazzo dello Sport, dopo la semifinale vinta dall’Italia per 3-0 sulla Francia. Domani alle 21 la finale degli Europei tra Italia e Polonia. Diretta tv su Rai1 e Sky. In tribuna ci sarà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ferdinando De Giorgi: “Con la Polonia sarà durissima”

(https://youtu.be/ew0Bu6BJ_iE?si=tUu7pzvchakzdoG3):
“Giannelli sappiamo tutti quello che rappresenta tecnicamente e non per questa squadra ma devo dire che oggi c’è stata coralità che è la cosa più bella e importante che abbiamo messo in campo. Oggi abbiamo vinto tutti gli scambi lunghi, il problema con la Francia era mettersi al loro livello e non è facile, perché loro tecnicamente lo fanno bene. Il nostro obiettivo era essere determinati ma mantenere la lucidità, una pazienza lucida, cattiva, per cercare di contrastare questo loro modo di giocare. Gli scambi lunghi li abbiamo vinti noi e loro sono andati in difficoltà. Non pretendiamo le partite perfette, ma oggi è stata una partita di continuità, di intensità, di cose fatte bene. Sabato si gioca per la medaglia d’oro, sarà durissima, la Polonia è la squadra col roster molto ampio, quello che succederà è che anche se metti in difficoltà due schiacciatori ne entrano altri altrettanto forti. Le finali vanno giocate, tutti vogliamo vincere. L’interpretazione che si darà durante la partita sarà determinante”.

Tommaso Rinaldi: “Super felice”


(https://youtu.be/_2Inm8dRnGo?si=ucr4JXGfjmBrn9cX): “Abbiamo una squadra tra le più forti del mondo ma noi siamo stati incredibili, abbiamo sofferto ma abbiamo espresso il nostro gioco dall’inizio alla fine e si è visto. In panchina si vivono in maniera più amplificata tutte le sensazioni, non riuscendo a stare in campo coi tuoi compagni, poi sono entrato in campo e sono stato super felice. Ovviamente spero di vedere giocar bene la mia squadra e di arrivare fino in fondo”.

Daniele Lavia: “Avanti, con pregi e difetti”

(https://youtu.be/RLCRPOi9oCo?si=lIgglRvq0H03mRst):
“Ce l’abbiamo messa davvero tutta, siamo felici, bisognava alzare il livello e lo abbiamo fatto bene. E’ stato bello avere Russo con noi, c’era anche Anzani, c’era Matteo Piano in tribuna, è stato bello gioire anche con loro. Siamo felici, dobbiamo continuare così, andiamo avanti, con le nostre gambe, i nostri pregi e i nostri difetti. Siamo sempre stati così e così saremo, con l’obiettivo di migliorare sempre di più. Speriamo di portare a casa una vittoria sabato, volevamo ripeterci ma ripetersi non è mai facile, abbiamo fatto una cosa stratosferica. Poter esultare avanti ai nostri tifosi non ci dispiacerebbe”.


Yuri Romanò: “Abbiamo saputo difendere come la Francia”

(https://youtu.be/BnjFjIb9gB8?si=sv8qyb8eSwH5bVR0):
“E’ stato bellissimo stasera, siamo stati bene in campo, abbiamo giocato bene, siamo stati tosti sul punto a punto. Sapevamo che sarebbe stata dura, la Francia è una squadra che difende e non fa cadere le palle facilmente, dovevamo fare la stessa cosa e lo abbiamo fatto molto bene, per questo abbiamo vinto. Sarà bello giocare contro la Polonia, squadra fortissima, ma avremo la spinta di questo palazzetto fantastico”.

Simone Giannelli: “Ringrazio Sbertoli, il primo set lo ha vinto lui”

(https://www.youtube.com/watch?v=XZ_QFku1P9A): 
“Sono contento di essere arrivato in finale, contento di averlo fatto con un gran bel gioco, con un palazzetto pieno. Sono contento di farlo in Italia, avanti a tante persone, con l’obiettivo di vincere. Ora testa nello scatolone e poi prepariamo la finale. La Polonia ha una panchina lunghissima, potranno cambiare le carte in corsa. Dovremo stare sereni, giocare con calma, controllare ciò che possiamo controllare e guardare avanti. Ringrazio tutti quelli che entrano dalla panchina, oggi in particolare Sbertoli, il primo set lo ha vinto lui, ha fatto qualcosa di incredibile. Anzani e Russo è stato bello averlo intorno, sono contento che Simone torna all’attività e auguro a Roberto di guarire presto”.

A cura dell’Ufficio stampa della FIPAV

Leandro De Sanctis

Torna in alto