VOLLEY Nasce a Firenze Palazzo Wanny

Wanny Di Filippo, la prima pietra di Palazzo Wanny a Firenze

Volley, nasce a Firenze Palazzo Wanny

Firenze, 23 maggio – Posata oggi la prima pietra di Palazzo Wanny, un impianto sportivo polifunzionale e polisociale all’avanguardia, in grado di ospitare la pratica libera e organizzata, l’attività di alto livello e di base: è questa l’eredità che Wanny Di Filippo, imprenditore fiorentino, intende lasciare alla Città di Firenze.
Il 2003 segna l’avvio di un’altra lunga sfida vinta: Wanny decide di sponsorizzare la squadra di pallavolo Azzurra Volley. Grazie al suo sostegno e alla sua travolgente passione (per le partite decisive si tinge la barba d’azzurro), nel 2012 la squadra viene promossa in serie A. E lui decide di regalare alla città di Firenze un nuovo palazzetto dello sport (“Non ha alcun senso – spiega – essere il più ricco del cimitero”).

Wanny Di Filippo commosso e felice con poche parole ha ringraziato tutti i presenti soprattutto i più giovani, le giocatrici ed ex giocatrici dicendo: “Nel volley ho cercato di creare una famiglia e questa sarà la casa della nostra famiglia”.

Alla posa della prima pietra il Sindaco di Firenze Dario Nardella: “Essere qui oggi nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci credo sia un segnale importante, perché il vero modo per sconfiggere la mafia e tutte le criminalità sia investire sui giovani, sulla scuola e sullo sport , perché la scuola e lo sport sono la risposta più forte, più profonda ed efficace che si possa dare al mondo dell’illegalità e della criminalità. Palazzo Wanny sarà un luogo di civiltà e di futuro pensato per i giovani e un atto d’amore per Firenze. Il primo protagonista è una sola persona, Wanny Di Filippo con un cuore straordinario, un persona cui Firenze deve tanto. Finire questo progetto rapidamente e metterci subito al lavoro è il nostro compito da oggi”.

Andrea Vannucci Assessore allo Sport di Firenze, si è detto “felice che si è arrivati finalmente alla realizzazione di un sogno con la posa della prima pietra di una struttura importante per Firenze che diventerà un polo fondamentale anche per la vita di questo quartiere. Progetto portato avanti fermamente in mezzo a molte difficoltà; un progetto che nasce per essere la casa dei professionisti, ma soprattutto un luogo dove far crescere bambini e bambine: quando c’è la volontà e la determinazione e ci sono le professionalità alla fine i progetti anche quelli complessi, vengono portati e termine. Palazzo Wanny sarà un punto di riferimento per lo sport così come lo è Campo di Marte”.

Il presidente del Bisonte Volley Firenze, Elio Sità,  , ha ringraziato Wanny e tutti coloro che hanno collaborato al progetto e ha detto che per lui “oggi è un giorno di festa e che da domani si comincia a lavorare per poter realizzare Palazzo Wanny in 13 mesi”.

Wanny Monari e la prima pietra di Palazzo Wanny a Firenze

https://stories.ilbisonte.com/it/chi-siamo/una-lunga-storia-damore/wanny-di-filippo-una-lunga-storia-damore/wanny-bio/

https://www.toscanaeventinews.it/58524-2/

https://www.vanityfair.it/fashion/news/14/08/14/mani-che-lavorano-creativit%C3%A0,-moda-e-artigianato-nella-toscana-che-guarda-al-futuro-libro-di-elisabetta-arrighi

Leandro De Sanctis

Torna in alto