Hall of Fame, entrano le azzurre del “Miracolo di Berlino”

Hall of Fame, entrano le azzurre del “Miracolo di Berlino”.
Era inevitabile che in occasione del ventennale del primo e finora unico titolo mondiale vinto dalla Nazionale femminile di pallavolo, quella meravigliosa squadra entrasse nella Hall of Fame della pallavolo italiana. Il ct Marco Bonitta e le azzurre Valentina Borrelli, Paola Cardullo, Manuela Leggeri, Eleonora Lo BIanco, Anna Vania Mello, Darina Mifkova, Paola Paggi, Francesca Piccinini, Simona Rinieri, Rachele Sangiuliano, Elisa Togut e Sara Anzanello (alla memoria), irrompono nella “casa della gloria” dello sport di squadra più vincente nel panorama sportivo italiano. In Germania venti anni fa, l’Italia conquistò la medaglia d’oro battendo in finale gli Stati Uniti per 3-2, era il 15 settembre 2002.
Quella indimenticabile cavalcata è stata raccontata anche nel libro che ho scritto insieme con Pasquale Di Santillo, dal titolo appunto Il miracolo di Berlino, edito da Calzetti e Mariucci.
Oltre al ct Bonitta, nello staff c’erano Marco Mencarelli, Marcello Abbondanza, Mauro Petetta, Claudio Cesarini, Luca Pieragnoli, il dottor Sergio Cameli, Luca Porzio, Agostino Benedetti. Oltre alla dottoressa Rosa Maria Muroni e al vice presidente federale Francesco Apostoli. Il presidente di quella Fipav era Carlo Magri.

Hall of Fame, il comunicato della Fipav

Si terrà mercoledì 14 dicembre alle ore 15 a Bologna presso la Sala Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, la cerimonia di premiazione della Hall Of Fame 2022, progetto promosso dalla FIPAV con l’obiettivo di promuovere la storia, il senso di appartenenza e i valori del grande movimento della pallavolo italiana. L’evento di Bologna vedrà la partecipazione della Nazionale e del CT Marco Bonitta Campione del Mondo 2002, entrati nella Hall Of Fame proprio in occasione del ventennale dal successo iridato di Berlino.

Con loro saliranno sul palco anche i nuovi membri di tutte le altre categorie nominati dalla Commissione di Valutazione e Giudicatrice composta da giornalisti specializzati, che verranno resi noti e introdotti nella Hall Of Fame durante la giornata celebrativa.

Hall of Fame della pallavolo italiana, Berlino  15-09-2002 Campionato mondo di Volley femminile 2002 Finale 1- 2 posto Italia-Usa ITALIA SUL PODIO Foto Fiorenzo Galbiati
Hall of Fame della pallavolo italiana. Berlino 15-09-2002 Campionato mondo di Volley femminile 2002 Finale 1- 2 posto Italia-Usa ITALIA SUL PODIO Foto Fiorenzo Galbiati

Leandro De Sanctis

Torna in alto