Antonia | Recensione

Antonia | Recensione.
Su Prime Video Amazon è appena sbarcata una serie italiana decisamente interessante. Fuori dagli schemi abituali Antonia sa catturare con la sua genuina originalità. Nata da un’idea di Chiara Martegiani, che ha partecipato alla sceneggiatura ed è l’interprete principale, Antonia offre una visione intelligente e ironica del mondo di una donna, giunta ai 33 anni, che proprio nel giorno del suo compleanno, dopo la lite col compagno (nella serie e nella vita reale, Valerio Mastandrea), l’ingiusto licenziamento dal set (Antonia è un’attrice) e il malore sul bus che le provoca lo svenimento, finisce in ambulanza in ospedale. Dove le viene diagnosticata la sua malattia, l’endometriosi. Una malattia invalidante, ancorché praticamente sconosciuta nonostante colpisca circa tre milioni di donne in Italia e 150 milioni nel mondo, che condiziona l’esistenza di Antonia fin da quando era bambina.
Muovendosi tra la sua malattia, nel suo universo di legami affettivi, familiari, medici e psicoterapici, Antonia offre una visione intelligente, genuina e ironica del suo essere donna e dei rapporti tra uomini e donne. Con molto realismo e una vena ironica naturale, non forzata dalla necessità di costruire battute che facciano ridere. Antonia riesce perciò ad essere drammatica nell’essenza, ma anche con leggerezza sa regalare quell’umorismo che nasce dalle situazioni, dalle reazioni spontanee dei protagonisti.
Antonia ha anche il pregio di avere un cast che assolve al meglio e con estrema naturalezza, il senso dei caratteri e di ciò di cui vuole parlare. Mamme, mogli, mariti, figli intrappolati nelle dinamiche di ruoli e di eventi che spesso fanno parte della quotidianità, ad esempio della vita di coppia quando irrompe un figlio. In un panorama seriale che spesso risulta artefatto, fin troppo costruito e infine abbastanza inutile, Antonia si offre con il suo punto di vista indefinito, precario e da scoprire, per rifletterci senza giudizi e pregiudizi. Una storia che si fa notare e apprezzare per la sua originalità narrativa e che va vista come una alternativa alla routine, con la speranza che possa esserci una seconda stagione, per accompagnare Antonia nel suo percorso di presa di coscienza e consapevolezza.
Non c’entra con il giudizio, ma a latere va stigmatizzata la scelta di Prime Video di anticipare anche in questa serie, alla fine di ogni episodio ciò che avverrà nel successivo. E’ abitudine irritante e inutile. A chi serve? Perché questa stupidaggine?


Cosa è l’endometriosi*

L’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa. Gli studi istologici hanno evidenziato che l’endometrio nella endometriosi è simile all’endometrio normale. È caratterizzato dalla presenza di recettori ormonali, come l’endometrio normale, ma ha un’alta capacità di adesività che gli permette di aderire a strutture extrauterine, come le sedi in cui l’endometriosi si sviluppa. Sebbene sia ritenuta una patologia dell’età riproduttiva, sono descritti rari casi di endometriosi anche in post menopausa, soprattutto in donne che stiano assumendo trattamenti ormonali sostitutivi.
Almeno 3 milioni le donne con diagnosi conclamata. In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni.
Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più basse. La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna.
*Dal Ministero della Salute

Pollo e Gallina, cosa sarà Antonia?

Pollo o Gallina? A parte la comparsa nei titoli di apertura di ogni puntata, è nel plot di Antonia il quesito se la protagonista voglia diventare gallina o restare pollo.
La primaria differenza tra pollo e gallina è che, nonostante entrambi siano volatili da cortile della stessa specie, il primo è un animale allevato per la produzione di carne, il secondo è impiegato principalmente per la produzione di uova. Dopodiché la distinzione è basata anche sull’età dell’animale. Il termine pollo deriva dal latino pullum, ovvero animale giovane, pollastro. Infatti, il pollo è semplicemente una giovane gallina non matura che non produce uova e, solitamente, ha vita breve in quanto viene utilizzato per la sua carne. La gallina, invece, produce uova e vive più a lungo (in natura fino ai 7 anni)

Antonia

ANTONIA – Italia 2024, 6 episodi di circa 30′ lordi (al netto circa 25 minuti) su Prime Video Amazon. Produzione Fidelio, Groenlandia, Prime Video.
Regia: Chiara Malta.
Sceneggiatura: Chiara Martegiani, Elisa Casseri, Carlotta Corradi.
Interpreti: Chiara Martegiani, Valerio Mastandrea, Barbara Chichiarelli, Stefano Fregni, Emanuele Linfatti, Leonardo Lidi.

Leandro De Sanctis

Torna in alto