Overtime Festival a Macerata, c’è anche “Il miracolo di Berlino”

Overtime Festival a Macerata, c’è anche “Il miracolo di Berlino”.
Venerdi 7 ottobre, in un orario da definire, l’Overtime Festival a Macerata accenderà i riflettori anche sul libro “Il miracolo di Berlino“, scritto da Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo (editore Calzetti-Mariucci) che celebra e racconta la prima storica medaglia d’oro della pallavolo femminile italiana, nel ventennale di una vittoria che ha significato molto per lo sport e per la società italiana, uno spartiacque, una pietra miliare nel processo di cambiamento della donna nello sport e di riflesso poi anche nella società. Con gli autori, l’Overtime Festival attende una rappresentanza di quella magnifica Nazionale campione del Mondo in Germania, almeno una pallavolista azzurra, se non due, dovrebbe dare lustro all’evento e al ricordo di un episodio importante dello sport azzurro. E Simona Rinieri ha già dato la sua adesione.
“Il miracolo di Berlino“, così come era stato “Il tesoro di Rio“, il libro dedicato al primo trionfo mondiale della pallavolo italiana ai Mondiali del 1990 in Brasile (Il tesoro di Rio, di Leandro De Sanctis), fonde e abbraccia le tematiche dell’Overtime Festival, tra racconto, etica e giornalismo, con una formula che lega passato e presente andando alle radici dei risultati e collocandoli nei contesti in cui nacquero. Nell’edizione dello scorso anno per la pallavolo parteciparono Maurizia Cacciatori e l’ex ct azzurro Mauro Berruto.

Overtime Festival a Macerata

OVERTIME FESTIVAL (Festival Nazionale del Racconto, dell’Etica Sportiva e del Giornalismo Sportivo). Primo ed unico festival in Italia a parlare di sport, etica e cultura sportiva. La manifestazione lega il mondo dello sport e della sua pratica a tante arti e discipline, creando chiavi di lettura differenti. Anche per la dodicesima edizione (dal 5 al 9 ottobre) ci saranno incontri, proiezioni, esposizioni ed eventi dedicati a letteratura, cinema, fotografia, fumetto, arte, alimentazione e tanto altro. Naturalmente focalizzando l’attenzione sul mondo dello sport. In questo contesto grande attenzione viene data al sociale, presentando e raccontando quelle storie che ben affrontano l’etica e lo spirito sportivo.
Nelle passate edizioni abbiamo affrontato tematiche come il fairplay, la lotta alla droga, il paralimpico, la lotta al razzismo, la sana e corretta alimentazione il tutto con ospiti di grande richiamo, non solo per gli appassionati di settore, ma anche per un pubblico generalista. E poi l’altra “faccia” del festival: degustazioni, aperitivi a tema, concerti e spettacoli…15 location del centro storico per vivere una cinque giorni di sport e divertimento!  

Gli ospiti dell’edizione 2022

Oltra alla pallavolista iridata nel 2002 (da definire) che interverrà in rappresentanza di quella Nazionale, l’organizzazione ha annunciato i primi nomi degli ospiti della dodicesima edizione: Federico Buffa, Pierluigi Pardo, Elisa Di Francisca, Cristiano Militello, Luigi Busà, Umberto Zapelloni, Marino Bartoletti, Sandro Campagna, Ratko Rudic, Gianluca Di Marzio, Dario Ricci, Marco Ardemagni, Gianluca Pagliuca, Fabrizio Castori, Stefano Vegliani, Roberto Cammarelle, Monica Vanali, Davide Moscardelli, Isabella Ferretti, Nicoletta Romanazzi, Simone Pianigiani, Nevio Scala e tanti altri.

Leandro De Sanctis

Torna in alto