Umbria, le torri di Quintilio Lazzarini in località Fornaci

Umbria, le torri di Quintilio Lazzarini in località Fornaci, tra Pontenuovo di Deruta e Torgiano, distante appena due chilometri. Artigianato e italica fantasia si sposano per dare vita a delle particolari opere d’arte, che incuriosiscono e attraggono il turista che probabilmente per caso s’imbatte nella casa di Quintilio. Con passione e pazienza Quintilio Lazzarini ha ricostruito in scala quattro torri d’Italia e d’Europa.
Lo ha fatto andando in giro a reperire i materiali, costruendo e impastando con le sue mani i mattoncini di vari colori che servivano allo scopo. Con pazienza certosina ha cercato, trovato, assemblato il suo puzzle di cemento e non solo, dando forma a qualcosa di stupefacente.
Iniziò con la riproduzione della Porta di Pontenuovo di Deruta. Il successo, l’apprezzamento del territorio, lo incoraggiò a proseguire nella sua passione. Così piano piano si è aggiunta la Torre di Pisa, la Torre di Belem, a Lisbona in Portogallo, quindi in Russia per una delle torri del Cremlino.
Diciamo che se vi capiterà di sbagliare strada, vedere le torri di Quintilio sarà un interessante e appagante… risarcimento. Inevitabile parcheggiare la macchina e andare ad ammirare da vicino queste particolarissime opere d’arte umbra. Le torri di Quintilio Lazzarini attirarono anche l’attenzione della Rai, che le fece trasportare a Roma per mostrarle in una trasmissione, qualche anno fa.
Ora Quintilio ha dovuto fermarsi: “Manca lo spazio, avevo altri progetti ma non saprei dove costruire e poi come trasportare…“.

Fornaci, frazione di Torgiano

Le torri di Quintilio sono in Umbria, nella frazione di Fornaci, situata a circa due chilometri dal comune di Torgiano ma vicinissima a Pontenuovo di Deruta, risiedono 763 abitanti, dei quali 373 uomini e 390 donne. Chi volesse andare a scovare le opere di Quintilio Lazzarini, può soggiornare nelle varie strutture della zona (in questo periodo gli alberghi non sono ancora riaperti), in particolare da segnalare la neonata Casa del Nat a Pontenuovo di Deruta, ambienti spaziosi e funzionali, sul sito relativo tutte le foto degli ambienti, nuovissimi.

https://www.facebook.com/casadelnat/

La Gallery delle torri di Quintilio

Pontenuovo
Mosca
La torre di Pisa, tra…Mosca e Lisbona
Le tre torri di Quintilio Lazzarini

Leandro De Sanctis

Torna in alto