Manuela Leggeri nello staff azzurro con Velasco

Manuela Leggeri nello staff azzurro con Velasco.
Torna in Nazionale una campionessa del mondo del 2002: il capitano di quella fantastica Italia, Manuela Leggeri, è stata chiamata a far parte dello staff della Nazionale femminile che avrà Julio Velasco come commissario tecnico. Le campionesse 2002 possono ancora dare tanto al volley azzurro: fu il titolo del post che scrissi all’indomani dell’ingresso di quelle campionesse iridate nella Hall of Fame del Volley, dopo aver celebrato quella storica impresa nel libro scritto con Pasquale Di Santillo, Il miracolo di Berlino (Calzetti e Mariucci editore). Auspicavo che si valutasse di sfruttare l’esperienza maturata da quelle giocatrici, atlete nel frattempo diventate donne, professioniste anche in altri campi, pietre preziose per uno sport che dopo la loro impresa, non è più riuscito ad arrivare all’oro mondiale. Qualcosa si è dunque finalmente mosso (e forse si sta muovendo anche in altre direzioni, forse…).
Fa dunque molto piacere dare la bentornata a Manuela Leggeri in quella Nazionale che è stata la sua casa. Importante per ciò che Manuela ha rappresentato per il volley azzurro, un momento importante anche per lei che ha recentemente dovuto superare un grande dolore personale e un valore aggiunto per la Nazionale femminile, chiamata a tornare ai massimi livelli affrontando forse l’ultimo passaggio fondamentale per una generazione di giocatrici che ha indubbiamente raccolto meno di quanto avrebbe potuto, per varie ragioni.
Non si può non sottolineare anche che con Manuela Leggeri si affaccia nello staff tecnico azzurro una presenza femminile, quanto mai opportuna per tanti motivi. Da un lato è giusto avere finalmente una donna tra i tecnici della Nazionale delle donne, dall’altro la sua esperienza non potrà che trasformarsi anche in un prezioso punto di riferimento per le giovani pallavoliste che da una campionessa del mondo avranno tanto da imparare, se comprenderanno l’opportunità che Manuela Leggeri offre.
Ma la Leggeri non è l’unica novità significativa. E’ stato ufficializzato anche il ritorno in azzurro di Massimo Barbolini e Lorenzo Bernardi. Caso forse più unico che raro, un ct che ha vinto tanto con le azzurre, torna nel ruolo di secondo allenatore ma accanto al tecnico con cui mosse i primi passi, Julio Velasco, che non ha mai mancato di ricordare con affetto, riconoscenza e stima. Quindi Lorenzo Bernardi, l’uomo dell’ultima palla per l’oro del 1990 (il mio libro Il tesoro di Rio ha raccontato quell’avventura, riproponendo il Bernardi di allora e ascoltandolo 30 anni dopo). In passato un altro azzurro di quella Generazione di Fenomeni, Marco Bracci, era stato vice allenatore della Nazionale femminile.
A tutti loro e a tutti gli staff azzurri della pallavolo, l’augurio di buon lavoro e un colossale in bocca al lupo.

Il comunicato della FIPAV
Con Julio anche Barbolini e Bernardi

Si è tenuta oggi a Roma la riunione del Consiglio Federale della Federazione Pallavolo, nel corso della quale sono stati affrontati numerosi temi.
In apertura è stato ricordato lo storico segretario Fipav Gianfranco Briani, scomparso lo scorso dicembre.
I lavori sono stati aperti poi dalle comunicazioni del presidente Giuseppe Manfredi, la prima delle quali ha riguardato le date della prossima Assemblea Nazionale Fipav. L’Assemblea si svolgerà nel week end del 22-23 febbraio 2025.

STAFF NAZIONALI – Sono stati deliberati gli staff tecnici e sanitari delle nazionali azzurre, qui di seguito si riportano i nomi dei tecnici, mentre nei prossimi giorni gli elenchi completi saranno disponibili sul sito federale.

NAZIONALE SENIORES MASCHILE – Ferdinando De Giorgi (1° Allenatore), Massimo Caponeri (2° Allenatore), Nicola Giolito (Ass. Allenatore e Prep. Atletico), Giacomo Tomasello (Ass. Allenatore).

NAZIONALE SENIORES FEMMINILE – Julio Velasco (1° Allenatore), Massimo Barbolini (2° Allenatore), Lorenzo Bernardi (3° Allenatore), Manuela Leggeri (Ass. Allenatore).

NAZIONALE UNDER 22 MASCHILE – Vincenzo Fanizza (1° Allenatore e Ass. Allenatore Naz. seniores), Mario Di Pietro (2° Allenatore), Giacomo Bozzo (Ass. Allenatore).

NAZIONALE DI SITTING FEMMINILE – Amauri Ribeiro (1° Allenatore), Massimo Beretta (Ass. Allenatore).

NAZIONALE DI SITTING MASCHILE – Alireza Moameri (1° Allenatore), Assistente allenatore da nominare.


Alla riunione ha preso parte Giorgio De Togni presidente dell’Associazione Italiana Pallavolisti e in rappresentanza della Legavolley maschile Albino Massaccesi.

Manuela Leggeri e Il miracolo di Berlino, di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, Calzetti e Mariucci editore
Manuela Leggeri e Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro

Leandro De Sanctis

Torna in alto