Massimo Righi nuovo presidente della Lega Pallavolo

Massimo Righi ha concluso il suo lungo cammino all’interno della Lega Pallavolo Maschile assumendo la carica di presidente. Si chiude rapidamente quindi il vuoto istituzionale aperto nelle due Leghe pallavolistiche in seguito alle dimissioni di Mosna e Fabris per protesta contro il blocco deciso unilateralmente dalla Fipav. La Lega Femminile sceglierà l’8 giugno tra Mauro Fabris e Roberto Ghiretti, la Lega maschile non ha avuto l’imbarazzo della scelta perché Righi è stato inevitabilmente il candidato unico.
In un momento così critico e difficile dello sport italiano in generale e di conseguenza anche del volley, nessuno meglio di lui poteva essere alla guida di un movimento che ormai conosce benissimo, nei pregi e nei difetti, nelle potenzialità e nei nodi irrisolti e conflittuali.
E’ molto positivo che ci sia stata unanimità, in un frangente che pure aveva visto i club anche su posizioni differenti, a livello teorico almeno, all’inizio della pandemia, sul modo di affrontarla e sulla sospensione del campionato per l’emergenza Covid.
Pur nascendo “baskettaro”, sono ormai ben sedici anni che Massimo Righi guida sostanzialmente la Lega Pallavolo, lavorando in prima linea al fianco dei vari presidenti che si sono succeduti. E bene ha fatto Righi a non cedere al richiamo del basket, quando si era ventilato un ritorno alle origini, in un basket molto cambiato e non meno ricco di problematiche.
Forse nella sostanza cambia poco in Lega, ma il ruolo presidenziale rafforza Righi e la sua politica, condivisa dalle società, anche per via della sua lunga esperienza in un mondo dove, salvo rare eccezioni, i patron vanno e vengono talvolta con notevole rapidità. Anche pensando alla politica con la Cev (e con la Fivb), in accordo con le altre Leghe, il neo presidente Massimo Righi vede rafforzato il suo prestigio e l’influenza che potrebbe determinare nel complesso panorama della politica dei club, in Europa e non solo. Anche se, non va dimenticato, si trova a diventare presidente nel momento più difficile dei 33 anni di vita della Lega Pallavolo

E’ stato eletto all’unanimità

L’Assemblea straordinaria elettiva, convocata questa mattina in videoconferenza, ha eletto all’unanimità Massimo Righi presidente della Lega Pallavolo Serie A, come successore al dimissionario Diego Mosna.
L’Assemblea ha anche votato riconfermando in blocco l’intero Consiglio di Amministrazione uscente che resta composto da Stefano Fanini (Verona), Lucio Fusaro (Milano), Giulia Gabana (Modena), Albino Massaccesi (Civitanova), Stefano Santuz (Padova), Gino Sirci (Perugia), Angelo Agnelli (Bergamo), Michele Miccolis (Castellana Grotte), Rossano Romiti (Grottazzolina).
Diego Mosna rimane in carica in qualità di Presidente Onorario, veste che ricopriva anche durante la presidenza dell’attuale Ministro Paola De Micheli.

“Mi metto a disposizione delle società”

Ho accettato la candidatura che mi era stata espressamente richiesta dai Club – ha confermato Righi all’Assemblea, – mettendomi come sempre a disposizione delle Società e della loro volontà politica. I Club avevano preso atto delle dimissioni di Diego Mosna ma volevano confermare il Consiglio uscente, di cui già facevo parte, con una presidenza interna che continuasse il lavoro fatto per superare nel migliore dei modi un periodo complesso, non solo per il nostro Consorzio ma per l’intera attività sportiva mondiale. Ringrazio tutti per la fiducia”.

L’Assemblea ha votato all’unanimità la modifica al Regolamento Ammissione Campionati 2019/20, che prevede l’adeguamento alle Linee Guida per la riduzione dei compensi votate dalle Consulte e rese pubbliche lo scorso 27 aprile, e approvato il nuovo Regolamento Ammissione Campionati 2020/21 da sottoporre alla FIPAV.
Il Consiglio, riunitosi in sessione separata una volta eletto, ha anche confermato Massimo Righi in carica come amministratore delegato e ha fissato l’elezione dei vicepresidenti alla prossima convocazione.

Il Massimo Righi, la scheda

Massimo Righi è l’ottavo presidente della storia della Lega Pallavolo Serie A. Succede a Diego Mosna, che era stato alla guida della Lega per tre mandati non consecutivi (2004-2009, 2010-2014, 2019-2020).
Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A dal 2004, Massimo Righi aveva prima ricoperto il ruolo di Direttore Generale per 4 anni. È stato Direttore Generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile dal 1995 al 2000.
Classe 1961, bolognese, laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera nello sport prima sul campo da basket, poi come libero professionista presso lo Studio Legale Martinelli-Rogolino di Bologna, specializzandosi in Diritto Sportivo e Tributario: è tuttora Presidente della Corte Sportiva di Appello della FIP Emilia-Romagna. Docente in numerosi corsi, convegni e master sportivi, dal 2018 è anche Segretario Generale della Volleyball Leagues Association.

I presidenti della Lega Pallavolo Serie A

Carlo Francanzani dal 1987 al 1997
Bruno Da Re dal 1997 al 2000
Giorgio Varacca dal 2000 al 2002
Bruno Da Re dal 2002 al 2004
Diego Mosna dal 2004 al 2009
Claudio Sciurpa dal 2009 al 2010
Diego Mosna dal 2010 al 2014
Albino Massaccesi dal 2014 al 2016
Paola De Micheli dal 2016 al 2018
Diego Mosna dal 2019 al 2020

Leandro De Sanctis

Torna in alto