Parma-Juventus 0-4 | Ronaldo & C. insaziabili

Parma-Juventus 0-4, Ronaldo & C. insaziabili. #ParmaJuve.
La Juventus di Pirlo continua a crescere. A Parma stasera lo ha dimostrato con il gioco e con il risultato. Non era mai accaduto in questa stagione di assistere a una partita così chiaramente indirizzata dai bianconeri, sempre padroni di un gioco propositivo, aggressivo e brillante. Con l’Atalanta c’era stato il gioco ma era mancata la vittoria. Al Tardini è arrivato un poker calato senza patemi, due gol per tempo.
In apertura, al 23°, ha segnato l’ex Kulusevski che ha raccolto un cross basso di Alex Sandro da sinistra, arrivato a lui dopo un tocco di tacco di Morata: secca botta alle spalle di Sepe. Ancora un assist di Morata, un cross delizioso dalla sinistra, per la testa di Ronaldo, nella consueta elevazione.
Poi in avvio di ripresa il raddoppio di Cristiano Ronaldo, con un preciso diagonale da sinistra che concludeva un’azione avviata da un recupero di Bentancur (ottima la sua partita) e rifinita in contropiede da Ramsey.
Dopo una rete annulla a de Ligt (il corner di Bentancur era uscito nella sua traiettoria), la Juve (in tenuta arancione) ha continuato a controllare la partita, esprimendo voglia intatta di correre e giocare. Il Parma qualche buona azione a questo punto riusciva a mostrarla, ma quando è arrivata nelle condizioni di segnare, ci ha pensato l’eterno Buffon, che nella sua Parma ha lasciato ancora il segno, palesandole abituali sicurezze. Come al 15°, quando ha neutralizzato il tiro di Kucka, sullo 0-0.
Bello vedere di nuovo una Juventus insaziabile, vogliosa di segnare anche se in largo vantaggio. E’ la Juve che vuole Pirlo ma è anche la squadra che piace ai tifosi e che in qualche modo ricorda l’entusiasmo con cui giocava la prima Juventus di Conte.
A cinque minuti dal termine, dopo che Ronaldo aveva lasciato il posto a Chiesa (in precedenza fuori Bonucci e McKennie, dentro Cuadrado e Portanova), arrivava il meritatissimo poker, firmato da Morata con un colpo di testa chirurgico che si infilava nell’angolino alla destra del portiere Sepe, raccogliendo un bel cross di Danilo (altra prestazione notevole la sua). Per lo spagnolo dunque una rete e due assist.
Ora è chiaro che il Parma fino allo 0-3 non è riuscito a combinare granché, ma è altrettanto vero che la squadra di Liverani in altre occasioni ha saputo farsi valere. Poco Parma e tanta Juve dunque, senza esaltarsi troppo ma anche ricordando ben altre e peggiori prestazioni juventine, contro formazioni anche di minor livello dei parmigiani. Insomma, i progressi ci sono stati, eccome. Bella risposta di Morata e Ronaldo, usciti frustrati e delusi dal pareggio con l’Atalanta. Ma vedere quell’aggressività nel recuperare palla e ripartire velocemente in contropiede, è stato uno spettacolo. Per la cronaca con i due gol di stasera Cristiano Ronaldo ha eguagliato Omar Sivori, che era stato nel 1961 l’ultimo giocatore a segnare 33 gol in un anno solare in Serie A.

Parma-Juventus 0-4

Marcatori: 23′ Kulusevski, 26′, 48′ Cristiano Ronaldo, 85′ Morata
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi (60′ Busi), Osorio, Bruno Alves, Gagliolo; Sohm, Hernani, Kurtic (85′ Brugman); Kucka (60′ Cyprien), Cornelius (60′ Gervinho), Gervinho (46′ Karamoh). All. Liverani 

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Danilo, Bonucci (76′ Cuadrado), De Ligt, Alex Sandro; Kulusevski, Bentancur, McKennie (76′ Portanova), Ramsey (68′ Bernardeschi); Morata, Cristiano Ronaldo (82′ Chiesa). All. Pirlo
ARBITRO: Calvarese
Ammoniti: Danilo

Parma-Juventus 0-4, a segno Kulusevski, Ronaldo due volte, Morata
Parma-Juventus 0-4, a segno Kulusevski, Ronaldo due volte, Morata
Cristiano Ronaldo esulta a Parma Foto Juventus.com
Cristiano Ronaldo esulta a Parma Foto Juventus.com

Leandro De Sanctis

Torna in alto