Petra | Recensione serie tv

Petra, serie tv trasmessa da Sky e in streaming da Now Tv, è il non frequente esempio di una serie italiana che può dirsi riuscita. La serie diretta da Maria Sole Tognazzi è ispirata alle indagini di Petra Delicado, il personaggio creato dalla scrittrice spagnola Alicia Gimenez-Bartlett.
Un solido impianto noir, il luogo dell’azione spostato da Barcellona a Genova, un cast che sfrutta l’appeal di Paola Cortellesi ma che le pone accanto un ottimo attore come Andrea Pennacchi.
Le quattro storie si dipanano con i tempi di un film e i 120 minuti consentono di non cedere alla frettolosità delle serie poliziesche che hanno una storia racchiusa al massimo nell’ora.
Ma il fulcro di Petra sono i due personaggi principali e il loro rapporto. L’ispettrice disillusa e taciturna, donna di poche parole e quelle poche che usa spesso sono lapidarie, sferzanti, intrise del cinismo di chi ha rigettato i luoghi comuni e non crede più negli uomini.
Antonio Monte, il vice ispettore che l’affianca, è un personaggio sensibile e per certi versi straordinario: un amore per il mangiare che esprime il suo amore per la vita, per le piccole cose che la rendono piacevole. Anche avendo alle spalle sofferenze.
La dinamica tra i due ce li fa conoscere a poco a poco. I silenzi di lei, gli sguardi distaccati e sprezzanti rischiarati saltuariamente da una smorfia che può essere scambiata per sorriso. La schiettezza e la pazienza di lui. Una chimica che funziona, nell’ambito poliziesco delle indagini ma anche nella serie. Andrea Pennacchi regala al suo ruolo uno spessore e un’umanità notevoli. Paola Cortellesi, tolta dalla gabbia della comicità a tutti i costi e delle sceneggiature quasi insulse e sempliciotte, scopre che può essere convincente in maniera più sobria. Collocata in un recinto di sottrazione che è agli antipodi del suo abituale recitare.
Ulteriore titolo di merito: ci viene risparmiata la classica storia d’amore tra i due protagonisti, che arrivano a comprendersi, a stimarsi, a piacersi umanamente. Ma non a innamorarsi.

Petra, la scheda

PETRA – Italia 2020, mini serie. Quattro episodi da 120 minuti ciascuno.
Regia: Maria Sole Tognazzi
Interpreti: Paola Cortellesi, Andrea Pennacchi, Antonio Zavatteri, Riccardo Lombardo, Nicoletta Robello, Fabio Morici, Cristina Pasino, Diego Ribon, Simone Liberati.

Leandro De Sanctis

Torna in alto