Trieste ospita domenica la Corsa del Ricordo

Trieste ospita domenica la Corsa del Ricordo.

*Mancano tre giorni allo svolgimento della Corsa del Ricordo, manifestazione podistica che si correrà questa domenica, 5 novembre, anche a Trieste, ultima tappa delle 8 in programma in tutta Italia. L’evento è curato dal comitato “Trieste Corre” in co-organizzazione con il Comitato regionale Fvg ASI, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la Lega Nazionale e con il patrocino della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. La Corsa del Ricordo, nata nel 2014 e disputatasi a Trieste per la prima volta nel 2017, vuole ricordare attraverso lo strumento aggregativo dello sport i tragici eventi storici del periodo susseguente alla Seconda Guerra Mondiale che coinvolsero le terre di confine, la Venezia Giulia e la Dalmazia.

Domenica la gara, con la partenza prevista per le ore 9.30, si disputerà su un tracciato di 10 km, due giri di un percorso disegnato completamente su sterrato, con partenza e arrivo allestiti nei pressi della Foiba di Basovizza. Ricordiamo che per iscriversi alla gara competitiva si può visitare il sito www.corsadelricordo.it e selezionare la tappa desiderata tra tutte quelle previste. Sempre nella zona partenza si potranno ritirare i pettorali della gara competitiva dalle 7 a poco prima a del via.

In coda alla competizione agonistica si terrà anche una gara Family, lunga 4 km, a cui ci si potrà iscrivere direttamente il giorno della gara dalle 7 alle 9:30.

La scuola in corsa per studenti dai 10 ai 14 anni

Parallelamente alla Corsa del Ricordo si terrà anche La scuola in corsa”, dedicata agli studenti delle scuole di Trieste dai 10 ai 14 anni. In questo caso il percorso ad anello sarà di 500 metri e il numero di giri o la distanza da percorrere dipenderanno dall’età dei partecipanti. Va ricordato che il ritrovo delle scolaresche presso la Foiba di Basovizza è previsto alle ore 9.00 di domenica 5 novembre con partenza alle ore 9.30.

Trieste for woman, no alla violenza sulle donne

Come a Roma, Milano, Catania, San Felice Circeo e Novara anche Trieste darà vita alla Corsa del Ricordo For Woman, una gara nella gara, riservata alle donne che pone l’accento contro la violenza di genere. L’evento, realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport sarà dedicato a Norma Cossetto, la studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, trucidata dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani.
*Ufficio Stampa Corsa del Ricordo

Leandro De Sanctis

Torna in alto