CINEMA Annientamento, film su Netflix

Annientamento, il film su Netflix, la locandina

ANNIENTAMENTO (titolo originale Annihilation) Regia: Alex Garland. Interpreti: Natalie Portman, Jennifer Jason Leigh, Oscar Isaac, Gina Rodriguez, Tessa Thompson.
* visto in edizione originale inglese con sottotitoli in italiano.

Annientamento, film su Netflix, è una di quelle opere di fantascienza che sembrano parlare di una cosa, ma in realtà stimolano a trovarci altro. Detto che in un film spesso ognuno ci vede ciò che vuole (esempio lampante l’ultimo di Aronofsky, Mother), Annientamento è una storia di fantascienza che può essere rovesciata individuando invece, non gli effetti di una invasione aliena, ma un’implosione, un raccontare mutazioni interne, come accade quando si è colpiti da mali terribili. Si finisce in un’altra dimensione, chiusa all’esterno. Quasi nessuno torna indietro e chi riesce a farlo non sarà più lo stesso, in ogni caso, affetto da postumi indimenticabili e ancora dolorosi. Si parla di contaminazione, di mutazioni che assorbono le persone che vengono eliminate, di fusioni raccapriccianti. Con un finale che lascia probabilmente aperta la porta per un sequel.

Interessante al riguardo la tesi formulata dal sito Cineocchio (sotto trovate il link), che parla esplicitamente di una colossale metafora del tumore, anzi un viaggio vero e proprio attraverso i passaggi che scandiscono il male, a cominciare dallo sdoppiamento delle cellule che vanno a moltiplicarsi inglobando tutto il resto, mangiandosi l’ambiente circostante, mutando le persone che diventano altro.

Insomma, se il film poteva aver vagamente deluso per una certa lentezza narrativa, per i suoi effetti speciali poveri e spartani, roba da B movie, il dibattito sui suoi possibili significati lo eleva ad opera comunque interessante per le suggestioni che se ne possono trarre. Si corre insomma il rischio di aver visto un film, non immaginando ciò che realmente volesse essere il film, un po’come è accaduto per il già citato Mother di Aronofsky, che devo ammettere avevo interpretato in maniera ben diversa dalla spiegazione poi fornita dallo stesso regista. In fondo è anche questo il bello del cinema

Il trailer originale
https://www.ivid.it/trailer/film/2018/annientamento/trailer-originale-22414.html

Il trailer italiano
https://www.youtube.com/watch?v=bMdW9dpmLXY

L’interpretazione

Annientamento di Alex Garland: una possibile spiegazione del film

Leandro De Sanctis

Torna in alto