Quattro anni senza Andrea Scozzese

Quarta edizione del Memorial Andrea Scozzese
Quarta edizione del Memorial Andrea Scozzese

Quattro anni senza Andrea Scozzese. Volleyrò, la creatura inventata insieme con l’amico Armando Monini, oggi e domani lo ricorda con la quarta edizione del Memorial Andrea Scozzese, torneo riservato alla categoria Under 14, naturalmente femminile, che si giocherà al PalaVolleyrò. Il sogno pallavolistico di Andrea Scozzese, scomparso a soli 52 anni la sera del 7 dicembre 2015 in un incidente stradale, è stato tenuto in vita da Armando Monini, l’amico con cui aveva iniziato quest’avventura, sull’onda della passione pallavolistica delle rispettive figlie.
Con lui ha lavorato in tutti questi anni la famiglia pallavolistica di Volleyrò, che quotidianamente è chiamata a risolvere gli inevitabili problemi che un impegno così gravoso comporta.
Oggi e domani ragazze sotto i 14 anni si ritroveranno a giocare, per il loro divertimento e per onorare il ricordo di una persona, di un dirigente sportivo nato con la pallamano e poi cresciuto con la pallavolo, che aveva inventato un modo diverso di vivere lo sport. Un’idea di società sportiva quasi di servizio, non finalizzata alla ribalta dei costosissimi massimi campionati, ma alla creazione di una specie di scuola pallavolistica in grado di allevare talenti (occupandosi anche della loro regolare istruzione) da poter poi inserire nei piccoli e grandi club della Serie A1 e della Nazionale. Come è puntualmente avvenuto.
Gli scudetti che Volleyrò ha continuato a vincere dopo la scomparsa di Andrea Scozzese, hanno premiato la continuità e gli enormi sforzi societari, la bravura dei tecnici. Ma non hanno lenito il dolore di una famiglia che si vide improvvisamente privata di un affetto insostituibile. Una figura come quella di Andrea Scozzese, uomo di sport con valori e qualità, manca molto alla pallavolo e allo sport di oggi.

Si gioca dalle 15.30 al PalaVolleyrò

A partire dalle ore 15.30, presso il PalaVolleyrò in via Roberto Rossellini, sei squadre della categoria Under 14 provenienti da tutta Italia si contenderanno l’accesso alla finalissima che si giocherà domani.
Oltre al Volleyrò Casal de’ Pazzi parteciperanno al torneo la Savino Del Bene Volley Scandicci, il Volley Livorno, il Fusion Team Volley, la Teodora Ravenna e il CQT. Domani mattina si disputeranno le semifinali e le “finaline”. Alle ore 15, invece, si giocherà la finalissima.  

Il ricordo si Andrea Scozzese su iVolley magazine
Il ricordo si Andrea Scozzese su iVolley magazine
Andrea Scozzese e Armando Monini al Corriere dello Sport Foto Vistodalbasso,it
Andrea Scozzese e Armando Monini al Corriere dello Sport Foto Vistodalbasso,it

https://www.vistodalbasso.it/2018/11/17/vollhttps://www.vistodalbasso.it/2017/12/08/volley-andrea-scozzese-due-anni/

https://www.vistodalbasso.it/2016/12/06/volley-un-anno-senza-andrea-scozzese-i/

https://www.vistodalbasso.it/2018/11/17/volley-3-memorial-scozzese-il-7-dicembre/

https://www.corrieredellosport.it/news/volley/2016/12/07-18404937/pallavolo_-_un_anno_fa_moriva_andrea_scozzese/

Leandro De Sanctis

Torna in alto