BEATA IGNORANZA – Regia: Massimiliano Bruno. Interpreti: Alessandro Gassman, Marco Giallini, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Emanuela Fanelli, Luca Angeletti, Teresa Romagnoli.
Sarà che dopo l’irritante mediocrità di Mamma o Papà mi ci voleva una boccata d’aria fresca e una scorta di terepeutiche risate, ma Beata ignoranza mi ha un po’riconciliato con la parte di cinema italiano che può ancora regalare un paio d’ore di buonumore, facendo anche riflettere, mostrando i nostri difetti per specchiarcisi e valutare quanto sia giusto o criticabile qualche comportamento abituale.
Dopo il riuscito Gli ultimi saranno ultimi, che affrontava (anche) la tematica del lavoro (perduto o inesistente) facendo sorridere, ridere e pensare, Beata ignoranza accende i riflettori su un tema che ai suoi tempi il buon Gianfranco Funari avrebbe portato nella sua prima trasmissione di grande successo, Torti in faccia. Da una parte le persone sempre connesse, tra pc, smartphone e social; dall’altra i reduci delle vecchie abitudini, quelli che “le mail, no per carità, io con i computer ci litigo…Sarò vecchia/o ma non fanno per me“.
Marco Giallini è il professore cartaceo, che declama poesie e a malapena usa il cellulare, sequestrando gli smartphone ai suoi studenti ad ogni inizio di lezione, la cattedra come un inesorabile cellular detector. Alessandro Gassman è l’opposto, testimonial vivente degli “asocial network” (*) a cui ha delegato perfino le cognizioni della materia che insegna, la matematica.
Chi legge questo blog sa che non si parla mai di trama, quindi mi limito a ricordare quanto già visibile nei trailer del film: i due professori, che in comune hanno una donna amata e una figlia, indosseranno l’uno i costumi di vita dell’altro. Il disconnesso dovrà imparare a fare vita social, il connesso sarà costretto a riprogrammarsi nella realtà non virtuale e più personale.
Tema sufficiente a reggere un film dignitoso, che mostra un’anima progressista rappresentando anche una tematica familiare più profonda e avanti perfino per i nostri tempi (di chi sono i figli? Non sempre frutto degli sposi o fidanzati “regolari”. Insomma, Beata ignoranza in realtà vuole darsi un’aria tutt’altro che ignorante, ma lo fa affidandosi a interpreti che si divertono e sanno divertire. La coppia Giallini-Gassman conferma affiatamento, garbo e comicità. Magari Giallini dovrebbe provare ad uscire in futuro da quello che potrebbe restargli appiccicato come un clichè limitante; Alessandro Gassman è il simpatico “cialtrone” inarrestabile, autoironico e spesso irresistibilmente comico nella chiave di genuinità con cui si propone. E inevitabilmente richiama alla mente certi aspetti simpaticamente straripanti di quel mattatore del padre Vittorio.
Nel cast ritrova spazio Emanuela Fanelli, la sua è quasi una macchietta, divertente, costruita sul linguaggio deformato dall’accendo (direbbe il suo personaggio) e sul contrasto con il “bersaglio” silenzioso Luca Angeletti. Un meccanismo che funziona.
Insomma, il film di Massimiliano Bruno dimostra come si possa ancora far ridere proponendo una commediola onesta, tutto sommato calata in un contesto realistico, che faccia ridere ma anche riflettere un po’. Il che, anche di questi tempi, non guasta.
*La definizione è personale, coniata da anni e non assimilata da letture.
https://www.vistodalbasso.it/2013/07/11/cinema-come-non-si-scrive-una-recensione/
Filmografia da regista di Massimiliano Bruno
Nessuno mi può giudicare (2011)
Viva l’Italia (2012)
Confusi e felici (2014)
Gli ultimi saranno ultimi (2015
Beata ignoranza (2017)
Flmografia Alessandro Gassman
- Di padre in figlio, regia di Alessandro e Vittorio Gassman (1982)
- Mi faccia causa, regia di Steno (1984)
- La monaca di Monza, regia di Luciano Odorisio (1987)
- I soliti ignoti vent’anni dopo, regia di Amanzio Todini (1987)
- Quando eravamo repressi, regia di Pino Quartullo (1992)
- Ostinato destino, regia di Gianfranco Albano (1992)
- Uova d’oro, regia di Bigas Luna (1993)
- Sì, ma vogliamo un maschio, regia di Giuliano Biagetti (1994)
- Un mese al lago, regia di John Irvin (1995)
- Uomini senza donne, regia di Angelo Longoni (1996)
- Mi fai un favore, regia di Giancarlo Scarchilli (1996)
- Facciamo fiesta, regia di Angelo Longoni (1997)
- Lovest, regia di Giulio Base (1997)
- Nessuno escluso, regia di Massimo Spano (1997)
- Il bagno turco, regia di Ferzan Özpetek (1997)
- I miei più cari amici, regia di Alessandro Benvenuti (1998)
- Toni, regia di Philomène Esposito (1999)
- La bomba, regia di Giulio Base (1999)
- Teste di cocco, regia di Ugo Fabrizio Giordani (2000)
- I banchieri di Dio, regia di Giuseppe Ferrara (2002)
- Guardiani delle nuvole, regia di Luciano Odorisio (2004)
- La separazione, regia di Mariano Provenzano (2005)
- Transporter: Extreme (Transporter 2), regia di Louis Leterrier (2005)
- Non prendere impegni stasera, regia di Gianluca Maria Tavarelli (2006)
- Caos calmo, regia di Antonello Grimaldi (2008)
- Il seme della discordia, regia di Pappi Corsicato (2008)
- 4 padri single, regia di Paolo Monico (2009)
- Ex, regia di Fausto Brizzi (2009)
- Il compleanno, regia di Marco Filiberti (2009)
- Natale a Beverly Hills, regia di Neri Parenti (2009)
- Basilicata coast to coast, regia di Rocco Papaleo (2010)
- Il padre e lo straniero, regia di Ricky Tognazzi (2010)
- La donna della mia vita, regia di Luca Lucini (2010)
- American Snow, regia di Romeo Antonio (2011)
- Baciato dalla fortuna, regia di Paolo Costella (2011)
- Ex – Amici come prima!, regia di Carlo Vanzina (2011)
- Razzabastarda, regia di Alessandro Gassmann (2011)
- Viva l’Italia, regia di Massimiliano Bruno (2012)
- Tutta colpa di Freud, regia di Paolo Genovese (2014)
- I nostri ragazzi, regia di Ivano De Matteo (2014)
- Il nome del figlio, regia di Francesca Archibugi (2015)
- Se Dio vuole, regia di Edoardo Falcone (2015)
- Gli ultimi saranno ultimi, regia di Massimiliano Bruno (2015)
- Torn – Strappati, regia di Alessandro Gassmann (2015)
- Onda su onda, regia di Rocco Papaleo (2016)
- Non c’è più religione, regia di Luca Miniero (2016)
- Beata ignoranza, regia di Massimiliano Bruno (2017)
- FILMOGRAFIA Marco Giallini
- Grandi magazzini, regia di Castellano e Pipolo (1986) – cameo
- Rorret, regia di Fulvio Wetzl (1987)
- L’anno prossimo vado a letto alle dieci, regia di Angelo Orlando (1995)
- L’odore della notte, regia di Claudio Caligari (1998)
- I fobici (episodio Tutto un tic), regia di Giancarlo Scarchilli (1998)
- L’ultimo capodanno, regia di Marco Risi (1998)
- Barbara, regia di Angelo Orlando (1998)
- Almost Blue, regia di Alex Infascelli (2000)
- Faccia di Picasso, regia di Massimo Ceccherini (2000)
- Tre punto sei, regia di Nicola Rondolino (2001)
- Emma sono io, regia di Francesco Falaschi (2002)
- B.B. e il cormorano, regia di Edoardo Gabbriellini (2003)
- Andata e ritorno, regia di Alessandro Paci (2003)
- Il fuggiasco, regia di Andrea Manni (2003)
- Il siero della vanità, regia di Alex Infascelli (2004)
- Non ti muovere, regia di Sergio Castellitto (2004)
- Anni rapaci, regia di Claudio Caligari (2005)
- Amatemi, regia di Renato De Maria (2005)
- L’amico di famiglia, regia di Paolo Sorrentino (2006)
- Meno male che ci sei, regia di Luis Prieto (2009)
- Io, loro e Lara, regia di Carlo Verdone (2009)
- La bellezza del somaro, regia di Sergio Castellitto (2010)
- Tutti al mare, regia di Matteo Cerami (2011)
- ACAB – All Cops Are Bastards, regia di Stefano Sollima (2012)
- Posti in piedi in paradiso, regia di Carlo Verdone (2012)
- Una famiglia perfetta, regia di Paolo Genovese (2012)
- Tutti contro tutti, regia di Rolando Ravello (2013)
- Buongiorno papà, regia di Edoardo Leo (2013)
- Tutta colpa di Freud, regia di Paolo Genovese (2014)
- Confusi e felici, regia di Massimiliano Bruno (2014)
- Ogni maledetto Natale, regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo (2014)
- Se Dio vuole, regia di Edoardo Falcone (2015)
- Storie sospese, regia di Stefano Chiantini (2015)
- Loro chi?, regia di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci (2015)
- Assolo, regia di Laura Morante (2016)
- Perfetti sconosciuti, regia di Paolo Genovese (2016)
- Beata ignoranza, regia di Massimiliano Bruno (2017)