CINEMA Favola il film con Timi

Favola, la locandina del film interpretato da Filippo Timi


FAVOLA
– Regia: Sebastiano Mauri. Interpreti: Filippo Timi, Lucia Mascino, Piera Degli Esposti, Sergio Albelli, Luca Santagostino. Tratto dall’opera teatrale di Filippo Timi.

Favola, il film diretto da Sebastiano Mauri e interpretato in versione en femme da Filippo Timi è indiscutibilmente un gioiellino di originalità. Il film è tratto dall’opera teatrale che lo stesso Filippo Timi portò in scena anni fra.
In Favola, il film, si rappresenta finzione per trattare una tematica reale. Si sceglie l’America degli anni ’50 per parlare di cose sempre attuali e vicine. Probabilmente Filippo Timi è l’ultimo attore che si sarebbe immaginato indossare i coloratissimi abiti dell’epoca, sgargianti ed allegri, colorati e cangianti come la fantasia della protagonista, la cui favola si racconta e viviamo noi spettatori.
Il vocione di Timi non è propriamente quel che l’iconografia del cinema trangender ha reso abituale, ma si supera presto se ci si lascia rapire dell’apparente assurdità della messa in scena. Apparente perchè il gioco pian piano si svela e cattura, se non altro per vedere dove la favola di Mrs Fairytale si vuole andare a parare, sempre confinata nell’ambiente domestico, rivelando la sua origine teatrale, salvo il breve epilogo.
La cagnolina impagliata Lady, il personaggio che si fa in tre, l’amica del cuore che palpita e trasuda non solo amicizia (Lucia Mascino in versione bellezza bionda algida e composta ma pronta a sciogliersi, eccome se si scioglie), la madre invadente (Piera Degli Esposti). Naturalmente il mattatore è Filippo Timi, una Mrs Fairytale sognante ed attiva, irrequieta e fantasiosa.
Si parla di coming out e di rapporti amorosi; di bigottismo e rifiuto familiare e di accettazione. Un femminile imprigionato in corpo maschile che rimodella l’amore e lo mette in scena sorvolando i generi. E se l’uomo-donna ama una donna, si ricompone l’accoppiamento classico passando per il lesbismo-omosessualità che può choccare, confondere o rimettere ogni cosa al suo posto nella sfera affettiva familiare, prendendo la strada più impervia.
Il film è stato in sala cinematografica solo tre giorni, per vederlo bisognerà attendere l’uscita sul mercato home video o il passaggio in pay tv.

Il trailer

https://www.comingsoon.it/film/favola/54896/video/?vid=29255

Filippo Timi, la scheda

https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Timi

Lucia Mascino, la scheda
https://it.wikipedia.org/wiki/Lucia_Mascino

Lucia Mascino e Filippo Timi in Favola

Leandro De Sanctis

Torna in alto