Heynen e Sirci, il record della coppia che scoppia

Heynen e Sirci, il record della coppia che scoppia. Perugia nella pallavolo continua ad essere una piazza effervescente. La media degli allenatori della Sir Safety del presidente e patron Gino Sirci è stata di un tecnico l’anno. Tanti i cambi in corsa fin dagli albori della società, anche se quelli che hanno fatto più rumore sono stati gli ultimi due. La conclusione burrascosa del legame con Lorenzo Bernardi è finita in tribunale, dopo lo scambio di accuse tra presidente e tecnico campione d’Italia.
Ma la rottura del sodalizio con Vital Heynen ha battuto ogni record: il tecnico campione del mondo con la nazionale della Polonia esonerato dopo la prima finale scudetto persa con la Lube Civitanova. Fa più scalpore di un allenatore licenziato alla vigilia del campionato della SuperLega Credem Banca, come talvolta accaduto nel calcio.
E così Gino Sirci si candida al ruolo per cui sono diventati celebri tanti presidenti del calcio, da Zamparini a Preziosi, tanto per fare due nomi.
Ma il presidente umbro ha spiegato di aver avuto i suoi validissimi motivi per decidere uno strappo del genere. E’ convinto che una diversa gestione dell’organico, affidata ora al vice Carmine Fontana, potrebbe rovesciare l’esito di una finale scudetto indirizzata verso la sponda Lube dopo la prima partita. Nel corso della stagione sarebbero stati molti i momenti di conflitto tra squadra e allenatore, abituato a rompere gli schemi, ad imporre la sua metodologia. Non a caso l’avvicendamento a fine stagione era già di dominio pubblico. Sirci ha quindi soltanto, si fa per dire, anticipato i tempi, dimostrando di credere molto nella squadra, anche se con un differente sestetto titolare in campo. E ancora una volta si punterà su Atanasjievic, lasciato ai margini dal coach belga. Il quale ha salutato dicendosi anche lui convinto che Perugia possa ancora arrivare allo scudetto. Professandosi orgoglioso dei suoi ragazzi, ha trovato il modo di ricordare (alla società) cosa ha fatto la squadra in questa stagione, la Supercoppa vinta, il primo posto in regular season, le due finali raggiunte (Coppa Italia e play off), la semifinale della Champions League.
Vada come vada, ora se un presidente vorrà battere il record di Gino Sirci con Heynen, dovrà esonerare l’allenatore prima di una finale decisiva o di uno spareggio.

SuperLega Credem Banca, la serie finale

Gara 2 Finali Play Off SuperLega Credem Banca
Domenica 18 aprile 2021, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia
Diretta Rai Sport
Arbitri: Zavater, Boris (Luciani)
Video Check: Ercolani
Segnapunti: Mochi
Commento di Maurizio Colantoni, Andrea Lucchetta e Fabio Vullo

Gara 3 Finali Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca
Mercoledì 21 aprile 2021, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova
Diretta RAI Sport

Gara 4 Finali Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca
Sabato 24 aprile 2021, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia
Diretta RAI Sport

Gara 5 Finali Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca
Martedì 27 aprile 2021, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova

Risultato Gara 1
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova 1-3 (23-25, 25-22, 20-25, 20-25)

Leandro De Sanctis

Torna in alto