6 Underground, su Netflix | Recensione

The Rock, 1996, ha consentito a Michael Bay di entrare nella storia del cinema d’azione. Chiunque vide quel film, con Ed Harris e Sean Connery, ne rimase folgorato. Questo per dire che il cinema adrenalitico è stato sempre nel dna di Michael Bay, che con 6 Underground (visibile su Netflix) supera ogni limite di velocità. Ero curioso di vedere 6 Underground perché ero a Firenze per i Mondiali di pallavolo quando furono girate le scene della sequenza iniziale, nel centro storico fiorentino, tra bolidi sfreccianti, esplosioni e immagini splatter. I fiorentini lo ricordano bene perché per diversi giorni il caos nel traffico fu evidente.

Alta velocità

Devo ammettere che dopo la sequenza iniziale avrei anche potuto abbandonare la visione. Altissima velocità, montaggio frenetico (il press book annotava ben 7000 inquadrature, il doppio di un normale film), scene forti e improbabili come quasi sempre nei film d’azione. Dopo quel terremoto iniziale il film però si spiega e dà respiro.
Un miliardario creduto morto in un incidente aereo ha arruolato una squadra di giustizieri particolari: tutte persone date per morte e quindi inesistenti. Anche all’interno della squadra, per evitare risvolti umani e sentimentali, niente nomi ma solo numeri.
C’è da neutralizzare un dittatore e nel corso del film gli amanti dell’azione saranno appagati dalla serie infinita di scene ad alto tasso di adrenalina: che la vicenda approdi su una torre di Hong Kong o su un super yacht, tiratori implacabili e fantasiosi, colpi impossibili, 6 Underground propone un piatto di cinema ultraveloce con l’etichetta della giusta causa. Perché la squadra di “morti sparanti” messa insieme da Ryan Reynolds va in missione contro il male, contro i cattivi. E non stupirebbe vedere il film svilupparsi con altri episodi, perché il mondo, anche nel cinema, è sempre affollato di cattivi.

6 Underground, la scheda

6 Underground. Regia: Michael Bay. Interpreti:  Ryan Reynolds, Mélanie Laurent, Manuel Garcia-Rulfo, Adria Arjona, Corey Hawkins e Ben Hardy. Stati Uniti. Durata 128 minuti. Visibile su Netflix. * visto in originale inglese con sottotitoli.

6 Underground, il trailer

Leandro De Sanctis

Torna in alto