SuperLega Credem, Lube-Sir al quarto duello scudetto

SuperLega Credem, la solita finale Lube-Sir. Di nuovo di fronte Civitanova e Perugia, con lo scudetto in palio. Sir Perugia e Lube Civitanova per la quarta volta si ritroveranno a lottare per il titolo. Nelle tre precedenti finali due volte si è imposta la Lube, una volta il club umbro. Per i marchigiani si tratta della settima partecipazione alla finale scudetto (cinque titoli e un secondo posto il bilancio): insomma, quando la Lube arriva in finale, difficile che gli sfugga lo scudetto. Per Perugia sarà la quinta (bilancio finora: un titolo e tre secondi posti).
In semifinale hanno eliminato rispettivamente il Vero Volley Monza e la Diatec Trentino. Di nuovo finaliste ma a capo di una stagione non propriamente tranquilla, a cominciare dalle panchine. La Lube ha sorprendentemente esonerato De Giorgi in corso d’opera, la Sir Safety conclude la sua esperienza con Vital Heynen ed è in cerca di un nuovo tecnico per la prossima stagione. Anche se De Giorgi piace, dovrà probabilmente volgere altrove lo sguardo, con Fefè candidato principale alla successione di Blengini come ct della Nazionale.

Lube contro Sir in divisa di colore scuro, si spera che almeno nelle finali le sue dquadre indossino maglie di colore contrastante FOTO Lega Pallavolo
Lube contro Sir in divisa di colore scuro, si spera che almeno nelle finali le sue dquadre indossino maglie di colore contrastante FOTO Lega Pallavolo

Le ultime notizie

Nella Sir Perugia Heynen dovrebbe confermare al via l’assetto rodato con Travica in regia, Ter Horst opposto, Solè e Russo (favorito su Ricci) al centro, Leon e Plotnytskyi in banda e Colaci libero.
Formazione tipo anche per la Lube di Blengini, tecnico Lube. Al fischio d’inizio dovrebbero scendere in campo De Cecco alzatore, Rychlicki in diagonale, Simon ed Anzani centrali, Juantorena e Leal schiacciatori ricevitori e Balaso libero.
DIRETTA TV SU RAISPORT – Il match tra Perugia e Civitanova domani sarà visibile in diretta tv su Raisport a partire dalle ore 17:30 con il commento di Maurizio Colantoni, Andrea Lucchetta e Fabio Vullo.

Il palmares di Sir Safety e Lube

La Sir Safety Perugia ha vinto uno scudetto, due Coppe Italia e tre Supercoppe italiane. In regular season ha chiuso al primo posto con 54 punti, frutto di 18 vittorie e 4 sconfitte.
Fondata nel 1990 a Treia, la Lube ha vinto 5 scudetti, 7 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, 1 mondiale di club, 2 Champions League, 4 Cev Cup/Challenge Cup.. In regular season ha chiuso al secondo posto con 51 punti, frutto di 18 vittorie e 4 sconfitte. A parità di successi con gli umbri, è stata rallentata dalle 5 vittorie al tie-break.

I precedenti tra Perugia e Civitanova

Quarantanove i precedenti tra le due formazioni con ventiquattro vittorie della Sir Safety Conad Perugia e venticinque successi della Cucine Lube Civitanova. In questa stagione le due squadre si sono affrontate già 6 volte: nella finale della Supercoppa Italiana (vittoria di Perugia al tie break), due volte nella regular season di Superlega (vittoria al tie break di Civitanova a Perugia e vittoria al tie break di Perugia a Civitanova), due volte nella Pool B di Champions League (vittoria 3-1 di Civitanova nella bolla di Tours, vittoria 3-0 di Perugia nella bolla del PalaBarton) ed in finale di Coppa Italia (vittoria di Civitanova 3-1).

Lucio Iginio Zanon di Valgiurata (Credem Banca)

“È stata la stagione più difficile di tutte, ma trainata da un forte sentimento – ha esordito il presidente di Credem Banca, Lucio Igino Zanon di Valgiurata – Gli investimenti, per tutti ma soprattutto per i Club, sono stati importanti e sebbene la mancanza del pubblico si sia fatta sentire, abbiamo cercato nuovi mezzi digitali affinché potessimo comunque raggiungere questo traguardo e portare al termine la stagione. Noi non abbiamo avuto dubbi nel rilanciare la nostra sponsorizzazione perché crediamo nel volley e nei valori dello sport, un modo per avvicinarci alle persone”.

Giuseppe Manfredi (Federazione Italiana Pallavolo)

Il presidente Fipav Giuseppe Manfredi: “Doverosi i ringraziamenti per i Club, che in questo anno così complicato sono riusciti a tenere accesa la fiammella della volley, e alla Fipav che starà al fianco delle società senza abbandonarle. Stiamo lavorando alla realizzazione di iniziative che possano migliorare sempre più la pallavolo in Italia, anno dopo anno.”

Massimo Righi (Lega Pallavolo Serie A)

Il presidente di Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi: “Stagione difficile, fatta di problematiche e tensioni giornaliere, ma siamo riusciti ad arrivare fin qua. Ringrazio di cuore tutti i Club per ciò che hanno fatto quest’anno, sono fiducioso e so che gradualmente riacquisiremo quell’empatia che i tifosi hanno sempre potuto darci. Insieme a Fipav stiamo lavorando a progetti che possono garantire più sostenibilità alle nostre Società: aiuti da dare ai Club perché non possiamo permetterci di perdere nessuno”.

Vital Heynen (allenatore Sir Perugia)

Esordiente assoluto di questo Play Off è il tecnico della Sir Perugia, Vital Heynen: “Sarà ancora una Finale Scudetto contro Civitanova, l’ultima volta due anni fa hanno vinto loro, da mercoledì dobbiamo cercare di cambiare quel risultato. Se la prima gara è la più importante della Serie? Si gioca al meglio delle cinque, tutte la partite sono importanti. È vero che la prima in casa per noi è importantissima e che vincere mercoledì per entrambe le squadre ha un valore, ma la serie è lunga e l’unica cosa certa è che per vincere lo Scudetto bisogna vincerne tre”.

Dragan Travica (Sir Perugia)

Veterano della SuperLega e grande ex della sfida il palleggiatore Dragan Travica che non nasconde la sua felicità nell’aver raggiunto un risultato così importante dopo una stagione fatta di alti e bassi, sebbene la Sir sia stata la dominatrice della Regular Season. “Sono felice di aver conquistato una finale con questo gruppo e sono contento di esserne alla guida. Siamo riusciti a costruire uno spogliatoio solido e, nonostante alcune difficoltà spuntate lungo il cammino, siamo sempre riusciti a combattere. Credo che questa Finale sia un giusto premio perché siamo sempre stati in grado di rialzarci”.

Aleksandar Atanasjievic (Sir Perugia)

Aleksandar “Bata” Atanasievec: “Inizia una bellissima finale contro una squadra che gioca sempre a livello molto alto. Il mio scopo è quello di dare tutto in campo e il mio sogno è quello di andare via da Perugia sapendo di aver dato tutto”.

Gianlorenzo Blengini (Lube Civitanova)

Subentrato a Fefè De Giorgi, Chicco Blengini è di poche parole, lo assorbe lo studio dei rivali umbri: “Il modo migliore è concentrarsi sul lavoro giornaliero, abbiamo davanti una sfida che sarà durissima contro una squadra di altissimo livello”.

Fabio Balaso (Lube Civitanova)

“Quest’anno i Play Off si sono aperti senza due titolari, ma il gruppo si è unito ancora di più, i compagni hanno recuperato la forma e ancora una volta ci ritroviamo in Finale con Perugia. Siamo stati bravi ad arrivare fin qui. Ovviamente c’è pressione prima di Gara 1 in trasferta, ma siamo consapevoli della nostra forza e abbiamo bene in mente l’obiettivo, portare a casa lo Scudetto. Più grintoso del solito? Cerco di dare il massimo per il team, la grinta in momenti così delicati può fare la differenza. Tra di noi ci incitiamo sempre per caricarci”.

Simone Anzani (Lube Civitanova)

Lotta tra titani e lotta tra centrali quella che andrà in scena durante le Finali di SuperLega Credem Banca, così come lasciano intendere le parole di Simone Anzani: “Sia noi che Perugia abbiamo un reparto centrali completo. Se loro hanno Solè, che verrà premiato come MVP delle Semifinali SuperLega Credem Banca, noi abbiamo uno dei centrali più forti al mondo (Robertlandy Simon), poi ci siamo noi italiani che cerchiamo di dire la nostra”.

Osmany Juantorena (Lube Civitanova)

Il capitano biancorosso Osmany Juantorena è uno specialista di finali scudetto. “Siamo vecchi ma arriviamo sempre a giocarci la finale. Non abbiamo passato un periodo semplice prima della sfida nei quarti, era un attimo uscire dalla corsa Play Off dopo la perdita di due giocatori così importanti per Covid. Non era scontato essere qua, ma il gruppo si è unito di più, è bello esserci. Abbiamo dimostrato di meritarci la finale, faccio i miei complimenti alla squadra e tra poco si scende in campo”.

Leandro De Sanctis

Torna in alto