Coppa Italia, Juventus-Inter con l’incubo diffidati

Coppa Italia, Juventus-Inter semifinale di ritorno con l’incubo diffidati, soprattutto per i bianconeri. Sono addirittura dieci i giocatori juventini (incluso Cristiano Ronaldo)che, se la squadra raggiungerà la finale, rischiano di saltarla. Un elenco incredibilmente nutrito che conferma la tendenza ad attirare troppi cartellini gialli, non tutti imprescindibili. Falli inutili ed evitabili in zona d’attacco, proteste sempre deprecabili, irritanti e soprattutto dannose oltre che inutili; qualche intervento punito con severità talvolta eccessiva. Un discorso che vale per tutti: l’Inter stasera avrà cinque diffidati, cinque nell’altra semifinale Atalanta-Napoli.
Il problema, di cui si era parlato su questo sito all’indomani della semifinale di andata, è davvero enorme perché la maggior parte dei giocatori diffidati sarà nella formazione titolare schierata da Pirlo. Se si ipotizza una media di quattro cartellini gialli a gara e la prevedibile asprezza della semifinale con l’Inter, così come accaduto all’andata, il rischio che se la Juve va in finale dovrà affrontarla senza giocatori importanti, è elevatissimo.
Voglio augurarmi che in sede di preparazione ogni giocatore diffidato sia stato adeguatamente istruito e messo al corrente della situazione. Purtroppo spesso i giocatori (di ogni sport) pensano solo a giocare, tralasciando informazioni collaterali di non secondaria importanza.
Poi se anche sapendolo se ne ricorderanno in campo, è altro discorso. E anche questo è un fattore che potrebbe incidere stasera: si spera che almeno le proteste si eviteranno pensando alla squalifica. Riguardo gli interventi decisi in scivolata o da dietro, potrebbero condizionare per eccesso o per difetto. Probabilmente saranno una delle variabili della sfida di ritorno, che la Juve affronta dopo aver vinto 2-1 a San Siro. Se l’arbitro Mariani di Aprilia deciderà di tenere in pugno la partita a furia di cartellini gialli, saranno dolori per tutti. La condotta dell’arbitro influirà sia sulla semifinale che sulla successiva finale.

15 diffidati allo Stadium, 10 i bianconeri

Cristiano Ronaldo guida la squadra dei diffidati juventini in campo nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. Ecco i dieci juventini che rischiano di non giocare la finale, se la Juve di qualificherà, ovviamente.
Alex Sandro, Arthur, Bentancur, Bernardeschi, Chiesa, De Ligt, Demiral, Morata, Rabiot, Ronaldo. Nelle formazioni anticipate dai giornali, Pirlo ne schiererà titolari ben sette. Inizialmente in panchina a a forte possibilità di utilizzo a partita in corso gli altri tre: Morata, Alex Sandro e se recupera dalla febbre Arthur.
Cinque i diffidati a rischio finale dell’Inter: Brozovic, Skriniar, Ranocchia, Eriksen, Young.
L’Atalanta ha in diffida Malinovskyi e Ilicic, il Napoli ha a rischio squalifica Lozano, Mario Rui e Koulibaly, che non ci sarà poiché fermato dal Covid.
Alla fine sarà proprio la finalista che scaturirà dal duello Atalanta-Napoli a beneficiare delle eventuali squalifiche di Juventus-Inter.

Leandro De Sanctis

Torna in alto