Florio, Briani, Brusi e Gobbi: borse di studio Fipav per ricordarli

Florio, Briani, Brusi e Gobbi: borse di studio Fipav per ricordarli.
Tra le decisioni del Consiglio Federale riunitosi a Taormina, due riguardano la valorizzazione della memoria di questo sport.
La Federazione Italiana Pallavolo metterà a disposizione quattro borse di studio, in ricordo di grandi personaggi che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo del movimento pallavolistico italiano: Pietro Florio, Gianfranco Briani, Giuseppe Brusi e Carlo Gobbi.
Il valore di ciascuna borsa sarà pari a 5.000 euro e verrà assegnata mediante apposito bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane sul sito federale.

Ambasciatori Fipav
Bertoli, Cacciatori, Lo Bianco, Vullo e Zorzi

È stato istituito il gruppo degli “Ambassador” Fipav, progetto attraverso il quale cinque ex giocatori delle nazionali azzurre promuoveranno la pallavolo sul territorio e nelle scuole con delle specifiche iniziative. Gli Ambassador nominati sono: Franco Bertoli, Maurizia Cacciatori, Eleonora Lo Bianco, Fabio Vullo e Andrea Zorzi

Arena sarà sostenuto per la presidenza CEV

Il presidente Giuseppe Manfredi ha iniziato la riunione, proponendo al Consiglio Federale la candidatura di Renato Arena per la presidenza della Confederazione Europea. Il dirigente siciliano, da molti anni una delle figure di riferimento del volley europeo, ha ringraziato la Fipav per il sostegno, promettendo il massimo impegno per la crescita dell’intero movimento continentale.
Ma va anche considerato che la politica della FIVB, la Federazione Internazionale del volley, lascia davvero poco spazio all’autonomia delle confederazioni continentali, in particolare a quella europea che è la più forte a livello agonistico e che deve seguire a ruota quanto decide la Fivb, che più che al volley bada agli interessi commerciali, anche a scapito degli atleti. E’ il mondo dello sport in generale che pensa più ai guadagni, non sempre equamente ripartiti, che allo sport stesso. E la pallavolo non fa eccezione.

Intesa tra la Fipav e la Susan G. Komen Italia

Proseguendo il percorso di collaborazione, intrapreso da diversi anni, è stato approvato un protocollo d’intesa tra la Fipav e la Susan G. Komen Italia, grazie al quale un campo da gioco del Volley S3 sarà presente all’interno dell’evento “Race for the Cure 2024”, in programma al Circo Massimo dal 9 al12 maggio 2024. Saranno, inoltre, valutati altri progetti e iniziative condivise, finalizzate a sensibilizzare le persone su un tema di grande importanza, quale la prevenzione oncologica.

MANIFESTAZIONI ESPRESSIVE DI DISCRIMINAZIONE – Con l’obiettivo di prevenire e contrastare ogni forma o manifestazione espressiva di discriminazione, il capitolo delle norme organizzative, contenuto all’interno della Guida Pratica, è stato aggiornato con delle importanti novità che permetteranno, in determinati casi, l’interruzione temporanea della gara e l’eventuale ripresa, solo nel caso, cessino tali condotte.

PROGETTO LA MATERNITÀ È DI TUTTI – Sempre nell’ambito di FIPAV Cares, i progetti federali a responsabilità sociale, il periodo di copertura de “La Maternità à di tutti”, fondo istituito nel 2022 in favore delle giocatrici in gravidanza e delle neomamme atlete, è stato esteso a 12 mesi.

Leandro De Sanctis

Torna in alto