Juventus-Cremonese 2-0 | Fagioli-Bremer a segno, ma si rifà male Pogba

Juventus-Cremonese 2-0 | Fagioli-Bremer a segno, ma si rifà male Pogba.
Non c’è pace per questa Juventus, anche in una serata che le regala tre punti, la conferma del secondo posto e un bel +8 sulla quinta piazza e sulla teorica inclusione nella futura Champions League.
Dopo soli 24 minuti, la prima partita da titolare dopo 390 giorni, di Pogba, si è conclusa per un problema muscolare al quadricipite femorale sinistro del francese, uscito dal campo in lacrime, coprendosi il volto con la maglia. Un Pogba disperato e c’è da capirlo. Un Pogba che stava mostrando un nuovo volto della Juventus, offrendosi con idee, classe e rapidità di pensiero alla manovra offensiva. Quando Paul è uscito, Allegri lo ha rimpiazzato giustamente con Milik.
Un avvio propositivo, con l’entusiasmo per la posta in palio e per la nuova divisa che verrà usata nella prossima stagione, con le righe fine bianconere e tanto giallo nelle rifiniture, con pantaloncini e calzettoni neri. Se la nuova divisa ha superato l’esame televisivo, anche la squadra non è stata da meno, pur con le difficoltà di un primo tempo dominato ma senza guizzi decisivi, anche perché la Cremonese si è difesa con ordine e tenacia e Chiesa sulla fascia sinistra era sempre marcato stretto e raddoppiato, dunque reso quasi innocuo.

Juventus-Cremonese 2-0
Con Milik e Rabiot poteva finire 4-0

A sbloccare la partita, al 10′ della ripresa è stato proprio l’ex Fagioli, un anno fa protagonista della promozione della Cremonese in Serie A. Un passaggio filtrante di Danilo per Chiesa, che entrato in area dribblando ed è riuscito a servire indietro Fagioli, che non ha sbagliato il tiro quasi di collo destro. Risultato messo al sicuro a 11 minuti dalla fine da Bremer, al quinto gol stagionale: sul corner di Paredes, Milik ha allungato la traiettorie verso Bremer, che ha prima provato il tiro di destro e poi sul rimpallo alto è stato il più lesto a colpire ancora di testa, battendo il portiere Carnesecchi.
C’è mancato poco che la partita si potesse concludere con un rotondo 4-0: prima un bel gol di Milik, a capo di una pregevole azione in verticale, annullato per un fuorigioco di pochi centimetri (solita osservazione: è davvero questo il calcio che vogliamo, con fuorigioco e reti annullate per…la punta di un piede?). Poi un diagonale a botta sicura di Rabiot intercettato e respinto da Chiriches sulla linea.


Juventus-Cremonese 2-0
La buona prova di Paredes, Vlahovic in ombra

La piacevole sorpresa per i bianconeri è stata la prova di Paredes, che ha giocato con un’autorevolezza che ha mostrato assai di rado e ha dato alla squadra le verticalizzazioni che spesso le sono mancate. Nel secondo tempo, soprattutto dopo il gol, la Juventus ha creato occasioni e gioco apprezzabile, approfittando del calo del reparto difensivo della Cremonese, che non è riuscita a creare un solo pericolo per il portiere juventino Perin. Peccato per le due ammonizioni rimediate dai diffidati Cuadrado (molto attivo e motivato) e Danilo, che dovranno saltare quindi la trasferta di Empoli, lunedi prossimo.
Bello che a sbloccare il risultato e creare le basi per la vittoria, sia stato Fagioli, che ultimamente aveva vissuto giornate amare, in particolare dopo la partita con il Sassuolo che l’aveva visto in lacrime per l’errore che aveva spalancato le porte al gol neroverde. Ma il lancio dei numerosi giovani, da Fagioli a Miretti, da Iling junior a Barbieri (non dimenticando Barrenechea e il più esperto Kean) è uno dei valori importanti di questa stagione, tormentata, sfortunata ma non certo inutile. Sarebbe un giovane anche Vlahovic, incappato in un’annata che lo sta vedendo lontano dalle cifre realizzative per le quali era stato acquistato a peso d’oro, giubilando Dybala e contando sulle sue qualità di goleador per risolvere i problemi di un attacco anemico. E chissà che il suo partner ideale non fosse proprio Morata, tornato invece all’Atletico Madrid.

Juventus-Cremonese 2-0

Marcatori: 10′ st Fagioli (J), 34′ st Bremer (J)

JUVENTUS: Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado (38′ st Barbieri), Fagioli, Paredes, Rabiot, Chiesa (21′ st Iling-Junior); Pogba (24′ Milik – 38′ st Kean); Vlahovic (21′ st Di Maria). A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Alex Sandro, Rugani, Locatelli, Kostic, Miretti. All.: Allegri

CREMONESE: Carnesecchi; Ferrari (22′ st Castagnetti), Chiriches, Lochoshvili (25′ st Sernicola), Vasquez, Quagliata (1′ st Valeri); Benassi (22′ st Buonaiuto), Meitè, Galdames; Okereke, Afena-Gyan (1′ st Ciofani).
A disp.: Saro, Sarr, Aiwu, Bianchetti, Ghiglione, Acella, Basso, Ricci. All.: Ballardini

Arbitro: Chiffi
Ammoniti: Cuadrado, Danilo (J)

Paul Pogba in lacrime al 24' problemi muscolari FOTO JUVENTUS.COM
Paul Pogba in lacrime al 24′ problemi muscolari FOTO JUVENTUS.COM

Leandro De Sanctis

Torna in alto