Il ruolo della società sportiva tra idea e realtà, la lezione di Ghiretti

Il ruolo della società sportiva tra idea e realtà, E’ il futuro che pilota il presente, come insegna il libro di Roberto Ghiretti. “E’ un libro tecnico“- afferma Roberto Ghiretti, esempio di dirigente trasversale che partendo da una realtà precisa territoriale e da uno sport come la pallavolo, ha poi ampliato il suo raggio d’azione accumulando una impressionante serie di esperienze professionali. Un’esperienza maturata sul campo e convertita in qualcosa di realizzabile, appunto tra idea e realtà come recita il sottotitolo del suo libro. In realtà il suo non è un libro soltanto tecnico. E’ la tecnica che passa attraverso il vissuto, l’immaginato, con la mente e con il cuore che è sempre l’anima della passione: il propellente primario dello sport, di una società sportiva.
Ogni azione è propedeutica e figlia di una visione, ed è questa la prima parola chiave da tenere in mente” ricorda Roberto Ghiretti. La sua lezione, perché il libro in fondo così può essere letto e interpretato, non cade dall’alto, ma nasce da una capillare attività a vari livelli, nasce dalle problematiche che inevitabilmente si trova ad affrontare un dirigente sportivo, a qualsiasi livello. Dall’aver vissuto tanto l’esperienza di una società, quanto quella delle federazioni e delle organizzazioni di eventi sportivi ai massimi livelli.
La consapevolezza della propria identità, del mondo in cui si vive e si vuole operare, la lettura di quello che sarà il futuro e la direzione da prendere per anticiparlo e farsi trovare pronti. Il viaggio che suggerisce Ghiretti è tanto personale quanto collettivo. Un invito a fare chiarezza per delineare con certezza gli obiettivi che si intendono perseguire e fare il massimo per raggiungerli. Nel modo giusto e corretto. Il migliore possibile.
Evitando la confusione che regna, il fraintendimento delle parole. Perché come sosteneva Nanni Moretti nel suo celebre film Palombella Rossa, le parole sono importanti.
Marketing e comunicazione, ad esempio. Quante volte succede che vengano confuse, mischiate, fraintese? Troppo spesso.


Il ruolo della società sportiva

Nel libro di Roberto Ghiretti una ricca collezione di tabelle sintetizza mirabilmente momenti da mettere a fuoco, strategie, bisogni. Praticanti e abitudini, quanto si abbandona, come si va avanti e si cambia. Gli strumenti per attuare la strategia: un piano di marketing, un piano di comunicazione, un piano commerciale (che il libro invita a non confondere con quelli del marketing).
Il ricco grafico che riporta “le cose che dobbiamo fare” è un fondamentale punto di partenza, dopo aver messo a fuoco la propria identità e gli obiettivi.
Divertire, Insegnare, Educare, Tutelare, Dialogare, Coinvolgere, Formare, Organizzare, Gestire, Includere, Amministrare, Sostenere, Comunicare, Consolidare, Reclutare, Giocare. Tra il giocare per il divertimento, punto di partenza e di arrivo di chi si avvicina allo sport, c’è tutto il resto. C’è il lavoro.
Dedicato alle società sportive e ai dirigenti, “E’ il futuro che pilota il presente” è anche un testo che dovrebbe essere acquisito da chi allo sport si avvicina con semplice intento ludico, per gioco e divertimento appunto, oltre che per evadere dalla logica della sempre più pericolosa e deleteria sedentarietà. Perché il praticante di oggi, può diventare il dirigente di domani. E prima impara, meglio è.



La scheda

E’ IL FUTURO CHE PILOTA IL PRESENTE di Roberto Ghiretti. Kriss Editore, 160 pagine, 16 euro.

https://www.vistodalbasso.it/2021/10/15/sg-plus-ghiretti-partners-celebrati-i-primi-20-anni/

Leandro De Sanctis

Torna in alto