La boxe dei gemelli diversi, il nuovo libro di Dario Torromeo

La boxe dei gemelli diversi, il nuovo libro di Dario Torromeo che è appena uscito ed è stato presentato ieri a Roma.
I protagonisti de La boxe dei gemelli diversi sono Francesco Damiani e Maurizio Stecca. De grandi pugili italiani che abbiamo già riscoperto in altre pagine dei libri che Dario Torromeo ha dedicato al suo sport prediletto. Perché Torromeo non è solo un giornalista che ha seguito la boxe, ma come talvolta capita anche ai professionisti, è realmente appassionato della boxe e delle storie che nasconde e rivela tra le pieghe vissute sul ring. Drammi personali, misteri sportivi. Trionfi e sconfitte. L’angoscia, la violenza, gli umori dell’America. La vita, gli amori, le delusioni, i successi in terra di Romagna.
Due protagonisti che hanno scritto la storia del pugilato. Stecca oro olimpico e campione del mondo professionisti. Damiani argento a LA 84, vincitore di Teofilo Stevenson a Monaco 82, mondiale tra i pro’.
Il match contro Mike Tyson, inseguito e sfiorato nel 1988. La conquista del titolo contro Du Plooy. Il colosso di Bagnacavallo, anche davanti ai soldi di Iron Mike, ha scelto i sapori della Romagna alla frenesia degli Stati Uniti.
La classe, il talento di Stecca, ragazzo che da giovanissimo sognava di diventare il re della campestre. Un doppio battesimo. E poi l’amore sconfinato per gli animali. Una passione che gli ha procurato qualche problema, soprattutto quando il suo boa constrictor è scappato, finendo nel tubo di scappamento dell’auto.
In queste pagine c’è l’adrenalina del ring, ma ci sono anche divertenti avventure nel Bronx, in una cittadina del New Jersey o in terra italiana. Perché il racconto, come in ogni libro di Torromeo, va in profondità a scavare, proponendo al lettore storie di vita, prima ancora che di sport. Del più duro degli sport.
Damiani e Stecca, due campioni appartenenti alla stessa regione, che hanno avuto lo stesso manager (Umberto Branchini), e lo stesso maestro (Elio Ghelfi): due campioni che hanno fatto grande l’Italia del pugilato. Erano gli anni Ottanta e noi eravamo l’America, come pochi anni fa ha ricordato proprio Torromeo nell’omonimo libro.

La boxe dei gemelli diversi

LA BOXE DEI GEMELLI DIVERSI di Dario Torromeo, Absolutely Free Libri. Pagine
244, 17 euro. In libreria e su tutti i siti di vendita online.

La boxe dei gemelli diversi, di Dario Torromeo
La boxe dei gemelli diversi, di Dario Torromeo

Leandro De Sanctis

Torna in alto