Malcolm&Marie | Recensione film

Malcolm&Marie potrebbe essere definito un film clandestino, esagerando un po’. Nel senso che è stato l’unico film girato e completato in pieno periodo Covid, in due settimane, addirittura in segreto con due soli attori in una magnifica casa situata in un grande terreno.
Presentato sulla piatta forma Netflix il film di Sam Levinson, regista figlio d’arte (il papà Barry ha firmato tanti film di successo e vinse l’Oscar per Rain man) ha suscitano reazioni contrastanti. Come talvolta capita a film particolari c’è chi lo ha amato e chi lo ha detestato. Particolare non tanto perché in pratica è una piece teatrale a tutti gli effetti o perché girato in bianco e nero. E’ la costruzione dell’insieme e la sceneggiatura serrata, ora drammatica ora ironica, che ne fa un’opera estremamente ambiziosa e impegnativa.
Io sono tra quelli a cui il film è piaciuto, anche se ammetto che la scena in cui John David Washington mangia la pasta che nervosamente gli ha cotto Zendaya, è piuttosto disgustosa trattandosi di un regista e trovandosi in una lussuosissima casa immersa nel verde e non in una bettola.
La storia parte dal ritorno a casa dopo la prima di un film, il regista Malcolm è stato applaudito ma nel discorso di ringraziamento ha dimenticato di citare e ringraziare la compagna Marie.
Una gaffe che dà origine ad un’aspra e lunga resa dei conti tra l’uomo e la donna, tra Malcolm&Marie, che intrecciano amore e violenza verbale, dolcezza e recriminazioni, ammissioni e accuse che viaggiando a ritroso nella storia della coppia e del film, esplorano senza più freni o veli il rapporto umano e professionale. Nella coppia e individualmente.
Penso che in ogni caso il film meriti la visione, un film in cui la regia ha un valore e il bianco e nero in qualche modo focalizza ancor di più sulle parole, sul duello in atto nella coppia. Il difetto più grande che gli attribuisco riguarda proprio il casus belli e ciò che c’era a monte: se una donna che fa l’attrice è la compagna di un regista e lui sceglie un’altra per il ruolo principale del suo film (che forse si è ispirato in maniera consistente alla sua vera storia) non credo che aspetti la sera della prima per rinfacciarlo a cose ormai fatte. Penso che il conflitto sarebbe esploso molto prima, nel momento della scelta del cast.

Malcolm&Marie, la scheda

MALCOLM&MARIE – Stati Uniti, 2021. Durata: 106′.
Regia e sceneggiatura: Sam Levinson.
Interpreti: John David Washington, Zendaya.
* visto in versione originale con sottotitoli.

Una scena del film Malcom & Marie, di Sam Levinson, con Zendaya e John David Washington
Una scena del film Malcom & Marie, di Sam Levinson, con Zendaya e John David Washington

Leandro De Sanctis

Torna in alto