MUSICA Mimmo Cavallo al Golden

Mimmo Cavallo

Venerdì 29 marzo – Ore 21 Teatro Golden a Roma

MIMMO CAVALLO
L’INCANTAUTORE

Egidio Maggio chitarre 
Marcello Ingrosso 
tastiere 
Michele Ciavarella 
percussioni 
Annamaria Lecce 
cori

Concerto-recital con una selezione dei migliori successi quello che Mimmo Cavallo terrà il 29 marzo al Teatro Golden di Roma insieme al suo trio,  nell’ambito della manifestazione A TU PER TU CON…
Nato a Lizzano, in provincia di Taranto, Mimmo forgia la sua vena artistica trasferendosi dapprima a Torino, successivamente a Roma. Il suo esordio avviene nel 1980 quando pubblica, edito dalla CGD, “Siamo Meridionali” che rappresenta un modo nuovo e fresco, soprattutto vitale, di parlare del Sud. La particolarità della sua musica e dei suoi testi, una miscela di rock ironico e graffiante unito a ballate dolcissime, ne fa subito uno dei cantautori più originali della sua epoca. Non si può parlare di Mimmo Cavallo prescindendo dal suo luogo di appartenenza, il Salento, terra di primitivo e di taranta. In questo senso la musica di Mimmo è palesemente figlia delle danze frenetiche risalenti al medioevo (ma le cui radici sono ben più remote) influenzata e mixata dalle sue esperienze successive. Nei sui ritmi c’è una sorta di presenza magica e rituale che riporta a una coreutica pagana, primitiva ( grande uso dei tempi dispari, innumerevoli “squadrature”, l’uso del dialetto). Aver vissuto l’adolescenza a contatto con la cultura contadina porta Mimmo  continuamente ad un attento e appassionato itinerario di ricerca delle radici non solo dell’animo taranto-salentina ma di tutto il Sud (suo incommensurabile amore).

In seguito pubblicherà “Uh, mammà” sempre con la CGD e “Stancami stancami musica” con la Fonit Cetra. Scrive inoltre con Enzo Biagi Ma che storia è questa, sigla della trasmissione televisiva La storia d’Italia a fumetti, ed è autore di canzoni cantate da Mia Martini, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Syria, Albano… e Zucchero. Dopo qualche anno di silenzio dovuto alla rottura verso un “certo mondo discografico” inizia il sodalizio con la DDD con la quale incide nel 1989, “Non voglio essere uno spirito” e nel 1992 l’autobiografico “L’incantautore”. Nel 2011, con la EDEL Italia, esce “Quando saremo fratelli uniti” e nel 2015, con Suoni dall’Italia,  “Dalla Parte delle Bestie”.

L’altra parte di me
https://www.youtube.com/watch?v=7jcl07YbTHA

Fiore rubato
https://www.youtube.com/watch?v=7jcl07YbTHA

Siamo meridionali
https://www.youtube.com/watch?time_continue=13&v=CzidGL5ER2s

Uh mamma
https://www.youtube.com/watch?v=ioTrjOU5hwc

**********

Mauro Pandolfo al Teatro Golden

Opening Act

Mauro Pandolfo
Nasce in una famiglia di musicisti, quindi  la passione per la musica e per il canto nasce molto presto.
Inizia molto presto a studiare canto moderno e per gioco inizia a comporre canzoni all’età di 8 anni.
Partecipa e vince svariati concorsi nazionali come il 3.2.1. Festival, ART OF VOICE 2015 e 2016 ecc… Tra i più importanti “UNA VOCE PER IL SUD 2014” dove viene eletto vincitore assoluto del concorso e riceve inoltre il prestigioso “Premio della critica Lucio Dalla” per la categoria cantautori.
Duetta  con la cantautrice Grazia di Michele sua attuale produttrice artistica.
Vincitore del concorso “FATTI ASCOLTARE DALLA RADIO”, va in onda per tre mesi su Radio CRC con un suo brano.
A Dicembre 2017 vince con una cover di Giorgia, nella trasmissione radio di Rosario Fiorello.
E’ finalista  ad “Area Sanremo” nel  2018.
Ad oggi ha composto molte canzoni anche per artisti emergenti collaborando anche con molti artisti del mondo della musica e dello spettacolo.

Mauro Pandolfo a Radio Incontro

https://www.youtube.com/watch?v=nNqwWlPpcDU

Con Grazia Di Michele
https://www.youtube.com/watch?v=FHW7uvnci8Q

TEATRO GOLDEN
Via Taranto, 36 – Roma
Ingresso a biglietto unico: € 30,00
(Infoline: +39 06 70493826)

Per prenotazioni: tel e whatsapp 06.70493826 – e mail info@teatrogolden.it
I biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del teatro Golden aperto
tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 e su ticketone
www.teatrogolden.it

Leandro De Sanctis

Torna in alto