Afytos, come farsi rovinare la vacanza in Grecia

Afytos, come farsi rovinare la vacanza in Grecia.
Un lettore di Visto dal basso mi ha messo a conoscenza di quanto sgradevole sia diventata la sua vacanza in Grecia, ad Afytos, a causa di una ingannevole pubblicità delle caratteristiche dell’Hotel prescelto e soprattutto delle condizioni igieniche in cui lui e la moglie sono stati costretti a convivere.
Insomma, oltre ai voli cancellati, ai ritardi infiniti degli aerei, agli scioperi che spesso hanno messo in ginocchio viaggiatori su aerei e treni vanificando brevi o lunghe vacanze, anche pagate a caro prezzo, possono capitare piccoli e grandi incubi tranquillamente evitabili se ognuno facesse il proprio mestiere con cura. In un’epoca in cui la vacanza è tornata ad essere spesso un lusso non per tutti, a maggior ragione non dovrebbe mai mancare l’attenzione e la cura del cliente che sceglie in base a quanto gli viene detto e prospettato, e paga di conseguenza. Discorso che riguarda la stragrande maggioranza delle persone, perché state tranquilli che a una certa fascia di gente, super ricca diciamo così, problematiche del genere non capiterebbero.
E’ il solito discorso delle responsabilità di chi dovrebbe vigilare e far sì che l’immagine del proprio Paese, in questo caso la Grecia, non sia guastata dal comportamento di un singolo operatore turistico, di una struttura. Quando poi si tratta di igiene, le colpe diventano anche più gravi. Ci sta che la struttura possa essere al completo e cambiare una stanza può essere un problema. Intollerabile invece la carenza di igiene, la trascuratezza di chi dovrebbe pulire stanze e corridoi, e la forzata convivenza con escrementi di animali. Evidentemente una volta incassati i soldi, non c’è vergogna che possa indurre al rispetto dei clienti e della legge.

sCORAmento, dalle (5) stelle alle stalle
“Biscotto” a cinque stelle !

Ecco la lettera che il cliente (e lettore di Visto dal basso) ha scritto all’Ente del Turismo greco, per protestare in merito alla sua situazione relativa alle pesanti carenze igieniche e comportamentali della struttura alberghiera che lo ospitava. Lettera che ha voluto condividere con i lettori di questo sito.

Spacciare per un 5 stelle il Cora Hotel & Resort di Afytos, pubblicizzandone le meraviglie su prestigiosi siti specializzati credo che possa essere considerato reato ai limiti della truffa. La struttura è molto bella ma le note positive si esauriscono qui. La cosa più grave che stiamo subendo, e che credo saremo obbligati a subire fino al termine del nostro soggiorno è che siamo costretti a convivere con escrementi di uccelli (sarebbe più corretto dire m…) visto che la nostra stanza è sovrastata da alcuni nidi di rondine che quotidianamente imbrattano il nostro terrazzo che, per altro, il più delle volte non viene pulito. Abbiamo ripetutamente chiesto il cambio della stanza ma nessuno e dico nessuno si è degnato di darci una risposta.
Assurdo !!! Parliamo della quotidiana pulizia delle aree comuni e private ? Il più delle volte tornando dal mare intorno alle 18 siamo costretti a chiedere che venga rigovernata la nostra stanza, che troviamo abitualmente nelle condizioni della mattina mentre sacchi di spazzatura, piatti sporchi ed altro stazionano regolarmente in tutto il villaggio. Come se non bastasse bisogna fare i contri con l’inesperienza e l’inefficienza dello staff, assolutamente improvvisato e impreparato, scostante e senza alcuna voglia di offrire al cliente il benchè minimo sostegno alla tragica situazione organizzativa. Il manager, più volte cercato per esplicitare la situazione, si nega sia al telefono che di persona facendoci sbattere su un muro di gomma, ogni nostra lamentela è caduta miseramente nel vuoto. Inoltre non fatevi ingannare da fallaci recensioni. L’accesso alla spiaggia è tutt’altro che agevole. Esistono un ponte ed un ascensore che fanno soltanto metà del percorso poi scale e salite che mia moglie, che ha recentemente subito una frattura ad un piede, sono assolutamente impraticabili, eppure, prima di prenotare avevo chiesto all’Hotel informazioni in merito e sono stata mendacemente rassicurato. Chiederemo naturalmente al portale sul quale abbiamo prenotato un doveroso risarcimento per quello che ci sta accadendo e rovinando la vacanza, ma intanto consiglio a chi avesse la vaga idea di prenotare in questa struttura di cambiare destinazione, nel proprio interesse. Qualcuno a questi signori, che si spacciano per imprenditori del turismo, dovrebbe farli chiudere se non altro per le basilari norme igieniche calpestate senza ritegno.

Afytos, la gallery del cliente

Leandro De Sanctis

Torna in alto