The Outsider | Recensione

The Outsider, il film disponibile su Netflix, mi aveva attirato per la sua ambientazione in Giappone, ad Osaka per la precisione, nel periodo del dopo guerra. Una Osaka naturalmente allora molto diversa dalla città che è poi diventata e che ho conosciuto. Ma il film, risalente a due anni fa, si è rivelato una delusione, forse appena sufficienmte per chi al cinema chiede solo intrattenimento senza troppe pretese.
Una trama banale e scontata, che non si cura non dico di approfondire i personaggi, a cominciare dal Gaijin (lo straniero) americano Nick, interpretato da Jared Leto, glaciale e inespressivo per tutto il film.
Non si sa nulla di lui, se non quanto mostrato in apertura: è in prigione insieme con Kiyoshi (l’attore Tadanobu Asano). Lo aiuta ad evadere e quando uscirà dal carcere Kiyoshi, membro della famiglia Shimatsu, che regna nel porto di Osaka, gli offrirà di entrare a far parte della famiglia. Con le prevedibili conseguenze: gelosie, violenze, insomma il lavoro dello scagnozzo assassino nell’ambiente della Yakuza.
Il film mostra tutto il repertorio che ci si aspetta in un film di yakuza, perché lo si è già visto in tante altre pellicole. Dita mozzate per chiedere perdono di errori, tatuaggi che coprono interamente i corpi, gole tagliate, katane, sparatorie improvvise, eccessi d’ira e violenza, colloqui tra emissari di bande, pardon, famiglie rivali.
La potente famiglia Seizu, di Kobe, vuole espandersi e mettere le mani sugli affari del porto di Osaka.
Non manca la storia d’amore, che avvicina Nick alla bella sorella di Kiyoshi.
Qualcosa del passato di Nick Lowell, un gelido assassino senza scrupoli per cui non si riesce proprio a provare un minimo di empatia, lo si scopre a film quasi esaurito. Ma è proprio il minimo sindacale.
Se non ci fosse l’ambientazione in Giappone, per me sempre affascinante, a dare una sottilissima patina di interesse, sarebbe un film decisamente e colpevolmente mediocre.

The Outsider, la scheda

THE OUTSIDER – Usa, 2018. Regia: Martin Zandvliet. Interpreti: Jared Leto, Tadanobu Asano, Kippei Shiina, Emile Hirsch, Shioli Katsuna. Dirata 120 minuti.
*visto in versione originale inglese con sottotitoli.

The Outsider, trailer originale

Leandro De Sanctis

Torna in alto