Tutti per 1-1 per tutti | Recensione film

Tutti per 1 – 1 per tutti, il seguito del fortunato Moschettieri del re – La penultima missione è diventato il film di Natale più visto su Sky-Now Tv: un milione e 810.000 spettatori nella prima settimana di programmazione. Con i cinema chiusi, anche i cinepanettoni sono approdati sulle piattaforme televisive e in streaming. Talmente atipico e visionario, da diventare un piccolo fenomeno, il progetto di rivisitare Dumas in salsa italica. I tre moschettieri all’amatriciana hanno sposato la voglia di semplicità, incontrando il gusto di un pubblico in cerca di divertimento ingenuo, tra battute variamente riuscite e una caratterizzazione dei moschettieri invecchiati che di per sé è già elemento ad alto tasso di ironia.
A metà strada tra la favola e la parodia, il film Tutti per 1 – 1 per tutti di Giovanni Veronesi volta le spalle alla volgarità e si appoggia agli attori che sostengono la storia con la loro personalità. Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo danno libero sfogo ad una vis comica svincolata dalla commedia contemporanea abituale. La trama è quella che è, un esile filo che non conduce chissà dove ma ha lo scopo di creare situazioni da cui possano scaturire momenti di divertimento. Si vede che gli attori si divertono con questo film, bizzarro e inconsueto, con echi di certo cinema italiano del passato ma di ben altro livello (da Meo Patacca a Attila? Non cito l’Armata Brancaleone di Monicelli per non cadere nella trappola della lesa maestà).
Da una parte quindi la debolezza dell’insieme e la discontinuità della comicità, generata dalle battute e dai giochi di parole derivanti dalla banda Arbore e poi da Nino Frassica: alcune centrano il frutto della risata, altre sparano a salve. Dall’altra la voglia di raccontare una favola, senza troppe pretese, per intrattenere chi è disposto a stare al gioco.
Un film semplice per cuori semplici, era inevitabile il suo successo presso il pubblico televisivo.

Tutti per 1 – 1 per tutti, la scheda

TUTTI PER 1 – 1 PER TUTTI – Italia 2020, su Sky e Now Tv. Durata 115 minuti.
Regia: Giovanni Veronesi
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Margherita Buy. Giulio Scarpati, Guido Caprino, Giulia Michelini, Federico Ielapi, Ubaldo Pantani. Solo in voce: Sergio Rubini.

Leandro De Sanctis

Torna in alto