Vergogna Fivb: ancora non toglie il Mondiale alle Russia

Vergogna Fivb: ancora non toglie il Mondiale alle Russia. Non c’è altro aggettivo per definire il comportamento della Federazione Internazionale del Volley dopo l’invasione russa dell’Ucraina e la guerra che Putin ha scatenato. Codardia, incapacità o corruzione? Davvero la pallavolo intende mettersi al di fuori del Comitato Olimpico Internazionale, che ha inviato TUTTE le federazioni a non avallare eventi sportivi in Russia? A cosa servono queste perdite di tempo, che tolgono il respiro a chi dovrà organizzare i Mondiali in sostituzione della Russia?
La Fivb continua a tentennare, prima e a non decidere, poi. Ad emettere comunicati a singhiozzo, ancora lontani dall’unica presa di posizione che tutto il mondo della pallavolo e dello sport si aspettano: niente sport alla Russia in guerra, fuori dallo sport la Russia in guerra. Togliere ai russi due tappe di una manifestazione commerciale come la Nations League non significa proprio niente. La FIVB non può proprio seguire da vicino la guerra, perché l’Ucraina è zona di guerra, bombardata. Ma cosa vuole seguire?
Renato Arena è l’unico componente italiano nel Consiglio di Amministrazione della FIVB: subisce o avalla questo assurdo comportamento? Lo spieghi alla pallavolo italiana perché la FIVB si sta comportando in questo modo. Spieghi le ragioni che non riusciamo proprio a comprendere.
Possibile che non ci sia nemmeno un dirigente del Board capace di far capire il vicolo cieco, ridicolo e vergognoso, in cui si è cacciata la FIVB, che non vuole ancora capire che il Mondiale in Russia è morto. Per il pubblico, per i pallavolisti, per il CIO. Ridicolo affermare che si è in contatto con le parti interessate. Le parti interessate sono i Paesi di tutta Europa, che temono una terza guerra Mondiale se la Russia invaderà altri Nazioni confinanti. Non capisce la FIVB che nessuno vorrà andare in Russia a giocare un Mondiale: e chi si opporrà a questa follia potrebbe avere anche il supporto del CIO, che si è già espresso. Il francese Ngapeth, giocatore del Modena, lo ha già detto: lui in Russia non andrà. Scommettiamo che tanti altri campioni sono pronti a fare come lui?


La FIVB toglie alla Russia i due round della Volleyball Nations League 2022

In risposta al peggioramento della situazione in Ucraina, la FIVB ha informato oggi la Federazione Russa che i due round della prossima Volleyball Nations League (VNL), originariamente in programma a Ufa e Kemerovo a giugno e luglio, non si disputeranno più in Russia, ma verranno spostati in altre sedi di gioco.
La FIVB continuerà a seguire da vicino la situazione ed esaminerà gli altri eventi che si terranno in Russia, incluso il Campionato del Mondo maschile in programma nel 2022.
La FIVB rende inoltre noto che è in contatto con le parti interessate, comprese le Federazioni Nazionali, e condivide la loro grave preoccupazione per il popolo ucraino.

Leandro De Sanctis

Torna in alto