Via Asiago liberata da Viva Rai2, Fiorello sconfitto dai residenti

Via Asiago liberata da Viva Rai2, Fiorello sconfitto dai residenti. Per una volta, la storia di una protesta legittima e sacrosanta, ha un lieto fine. Nessuno cancellerà i lunghi mesi di disagi, insonnia e stressa da ingiustizia sopportato soprattutto9 dai residenti dei con domini limitrofi alla ormai celeberrima Via Asiago. Ma almeno tutto questo stress assurdamente imposto, apparterrà al passato, stando alle parole ufficiali pronunciate ieri dall’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio (le potete leggere sotto). Viva Radio 2, la trasmissione mattutina di enorme successo ideata e condotta da Fiorello, si farà anche l’anno prossimo, ma si farà altrove, come giusto e inevitabile che sia.
Il Corriere della Sera oggi ha dedicato un evidente spazio in prima pagina alla notizia, e una pagina dentro che ha sbagliato solo l’orario dell’inizio della fine della quiete per gli abitanti di via Asiago. Non dalle 7 del mattino ma anche ben prima, a ridosso dell’alba, dalle 4.30 in avanti, quando arrivavano i protagonisti, che spesso avviavano le prove (non certo silenziose) alle 5.30, come riportato da questo sito all’inizio del mese di giugno.
Dopo le giuste critiche, va sottolineata la bontà della scelta operata dalla Rai, che non spenderà soldi in altre strutture fono-assorbenti, che era trapelato, ma che ha deciso che il troppo è troppo e che la trasmissione si farà altrove. Naturalmente ci si augura che l’altrove sia uno spazio che non vada a rovinare la vita ad altri residenti di altre zone.
Fiorello ha espresso le sue scuse, ammettendo di aver sottovalutato l’impatto che Viva Rai2 ha avuto sui cittadini dei condomini vicini e sulla vita mattutina del quartiere e chi si si è trovato ad attraversarlo. Anche se magari, sotto i baffi che si è lasciato crescere cambiando il suo look, ha sempre gongolato per il riscontro avuto dalla gente, da un certo tipo di spettatore che poi spendeva ore e finanze per andare a far da cornice, in via Asiago.
Per chi non avesse seguito la vicenda, sotto ripubblico i link degli articoli usciti su Visto dal basso.

Via Asiago liberata, la nota di Roberto Sergio, a.d. della Rai

In questi primi cinquanta giorni come AD della Rai ho cercato di dare delucidazioni a tutti i quesiti  posti dai colleghi della stampa. In questa querelle che vede coinvolta una delle trasmissioni più seguite della scorsa stagione e i condomini di Via Asiago sento il dovere di intervenire direttamente per chiudere, spero definitivamente, la vicenda. Non abbiamo mai contattato singolarmente i residenti di via Asiago e non abbiamo mai pensato a indennizzi economici. I soldi del canone non vengono sprecati in questo modo, servono invece per offrire prodotto di servizio pubblico ai cittadini. Mi auguro che dopo questa mia dichiarazione tutte le voci infondate, non credibili, false, cessino definitivamente. Come anticipato da Fiorello lavoreremo per proporre una seconda edizione di VivaRai2! ancora più  ricca e interessante.
“VivaRai2! non si farà  a Via Asiago, ma stiamo individuando una location dove realizzare la seconda edizione”.

L’articolo su Visto dal basso

Leandro De Sanctis

Torna in alto