CINEMA La memoria del Condor

La memoria del Condor, film di Emanuela Tomassetti

La memoria del Condor

Un docufilm prezioso ed importante, per non dimenticare. Purtroppo su temi ancora attuali ad ogni latitudine, dove il potere non tollera e perseguita ogni soffio di dissenso e di opposizione, dove le libertà vendono represse e non c’è spazio per la dialettica civile. Un monito anche per chi piu o meno consapevolmente, non si sta rendendo conto che anche l’Italia ha preso una direzione che l’allontana dalla democrazia, così faticosamente conquistata.

Partendo dal processo, seguito nelle tante udienze del primo grado, il film racconta le storie personali di alcune delle vittime. Sullo sfondo scorre il drammatico periodo storico in cui avvengono i fatti, riletto e ripercorso alla luce dei racconti privati e di una attenta analisi storica. Le testimonianze dei protagonisti, in Tribunale e durante le interviste, si alternano perciò alle immagini di repertorio, proveniente sia da archivi italiani, argentini e uruguayani, sia dagli archivi privati dei sopravvissuti.
I familiari e gli amici delle vittime ripercorrono quelle storie ancora oggi per loro così dolorose, regalando testimonianze intense e intime che fanno riflettere su quanto sia importante salvaguardare la memoria.

Il Piano Condor (o “Operazione Condor”) è una alleanza nata negli anni ‘70 tra forze militari e di polizia di diversi paesi sudamericani, con il benestare degli Stati Uniti e del Segretario di Stato Henry Kissinger.
Ha interessato in particolare Argentina, Cile, Uruguay, Paraguay, Brasile, Bolivia e in ultimo anche il Perù. Una vera e propria organizzazione politico-militare nata con il compito di eliminare oppositori e dissidenti, oltre i confini dei singoli stati.

Il 12 febbraio 2015 inizia a Roma il Processo Condor. 43 vittime latinoamericane, di cui 23 di origine italiana, uccisi o scomparsi in Sudamerica negli anni delle dittature. Imputati 36 militari e civili di quattro diversi paesi latinoamericani: Uruguay, Bolivia, Perù e Cile.
La sentenza arriva due anni più tardi. Nel frattempo sei imputati sono morti. 8 sono condannati all’ergastolo, uno solo è dichiarato innocente, per 18 di loro viene dichiarato estinto il reato perché ormai prescritto. Tutte le parti hanno impugnato la sentenza e ora è in corso il Processo d’Appello.
Quello di Roma è il primo processo in Europa a emettere delle condanne per reati commessi nell’ambito dell’Operazione Condor.

Tutto parte dall’indagine del giudice spagnolo Baltasar Garzón, che nel 1998 spicca un mandato di arresto internazionale nei confronti dell’ex dittatore cileno Augusto Pinochet, per crimini contro l’umanità.
L’arresto provoca in Italia una interrogazione parlamentare su Pinochet, accusato di avere ucciso alcuni cittadini italo-cileni durante il suo mandato. Un anno più tardi la denuncia di alcune madri e parenti di desaparecidos uruguaiani e argentini fa aprire una nuova indagine legata agli omicidi di italiani avvenuti nell’ambito del Piano Condor.
E’ il P.M. Giancarlo Capaldo, che segue entrambe l’inchieste, a unificarle nel 2006 quando chiude le indagini, e a spiccare più di 140 mandati di cattura contro i militari sudamericani. Solo nel 2013 si arriverà alle udienze preliminari.

Sullo sfondo del processo Condor il racconto di alcune delle vittime delle dittature: Juan Montiglio, che fu la guardia del corpo di Salvador Allende; Juan Maino, fotografo cileno membro del MAPU; Daniel Banfi, uruguayano che fa parte del movimento dei Tupamaros, ucciso a Buenos Aires dai servizi segreti del suo paese; Horacio Campiglia, argentino dirigente dei Montoneros, sequestrato a Rio de Janeiro e desaparecido; Mariana Zaffaroni, Victoria Moyano e Macarena Gelman, argentine e uruguayane, figlie rubate ritrovate grazie alla tenacia delle Abuelas de Plaza de Mayo. E infine Martín Almada, sindacalista paraguayano, che nelle prigioni del suo paese conosce il Piano Condor e una volta liberato ne segue le tracce fino a trovare nel 1992 le prove della sua esistenza.

Giovedì 28 marzo 2019 – ore 18

Proiezione del film
LA MEMORIA DEL CONDOR
di Emanuela Tomassetti

Sala Zavattini FONDAZIONE AAMOD
Via Ostiense 106 – Roma (Centrale Montemartini)

Saranno presenti il presidente dell’AAMOD Vincenzo Maria Vita, la regista Emanuela Tomassetti, la giornalista Nadia Angelucci, l’avvocato Arturo Salerni e Amedeo Ciaccheri, presidente VIII municipio

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Si consiglia la prenotazione scrivendo all’indirizzo: eventi@aamod.it 

LA MEMORIA DEL CONDOR
una produzione LAND comunicazioni (www.landcomunicazioni.it)
in associazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio
con il contributo di Regione Lazio
con il patrocinio di Amnesty International
un documentario di Emanuela Tomassetti
prodotto da Luca Criscenti
riprese Paolo Palermo
montaggio Massimiliano Cecchini
voce Valentina Carnelutti
organizzazione Valeria Adilardi
collaborazione al montaggio Emanuele Redondi
riprese seconda unità Milena Fiore
CON
María Campiglia Martín Almada Alejandro Montiglio Tamara Montiglio Juan Osses, Rina Belvederessi, Julio Soto, Gloria Torres, Pablo Adriazola, Carlos Montes, Aurora Meloni, Zelmar Michelini Jr, Mariana Zaffaroni, Macarena Gelman, Victoria Moyano Artigas, Estela Carlotto
ARCHIVI
Archivio Audiovisivo Movimento Operaio e Democratico
Archivo Difilm – Argentina
Telemundo Teledoce Uruguay
Izquierda Diario Ir Frente Amplio

Leandro De Sanctis

Torna in alto