VOLLEY Imoco, impresona a Istanbul

Le pallavoliste dell’Imoco Conegliano FOTO CEV

Imoco, impresona a Istanbul. La splendida vittoria dell’Imoco Conegliano nella gara di ritorno dei quarti di finale della Champions League femminile di volley resterà nella storia della pallavolo italiana. Ribaltare a Istanbul con tale autorità e autorevolezza lo 0-3 subito in casa dall’Eczacibasi la scorsa settimana sembrava un sogno da irriducibili tifosi. Ma la realtà ha detto altro. Ha confermato ciò che le giocatrici in cuor loro sentivano: se avessero giocato al top, avrebbero potuto farcela, perché al PalaVerde erano stati commessi molti errori dei quali aveva approfittato la compagine turca. E così è stato. Un exploit che proietta Conegliano nella semifinale e che regala gioia all’intero movimento. Kimberli Hill top scorer con 26 punti, ottima prova corale della squadra veneta.

La gioia del tecnico Daniele Santarelli

 “E’ stata una prestazione incredibile, una vittoria di testa e di cuore, inattesa e proprio per questo ancora più bella. All’andata non avevamo giocato la nostra pallavolo, stasera invece abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo giocando un grande match sul campo di uno dei club più forti del Mondo. Devo fare i complimenti alle mie ragazze, sono state straordinarie giocando una partita ai limiti della perfezione; anche quando eravamo in difficoltà non abbiamo mai perso la testa, restando ordinate e concentrate, sempre focalizzate sul nostro gioco.

Una vittoria del gruppo, con le ragazze della panchina impeccabili quando chiamate in causa: “Si, abbiamo la fortuna di una rosa dove tutte possono essere decisive e oggi devo dire che questa nostra caratteristica è stata importantissima. La crescita del gruppo in questa stagione è stata fantastica e ora abbiamo un livello altissimo in tutta la rosa, indipendentemente dalle scelte che devo fare ad ogni partita per le titolari, di questo dobbiamo ringraziare i nostri presidenti che anche oggi erano qui a sostenerci insieme ai nostri splendidi tifosi. Queste sono imprese che resteranno nella storia del club, di quelle da ricordare negli anni.

Siete per il terzo anno tra le prime 4 d’Europa
Il percorso del nostro club è in continua crescita e questa qualificazione ci conferma tra i top team d’Europa e del Mondo. Dopo gara uno pensavo che sarebbe stato ingiusto uscire così, ma l’orgoglio della squadra e la classe di queste campionesse è uscita al momento decisivo. Ma restiamo con i piedi per terra, oggi festeggiamo, poi sappiamo che la strada è ancora lunghissima e le avversarie tutte molto forti, avremo tempo per pensarci, ma con grande fiducia e convinzione nei nostri mezzi.” 

Cosa le resterà di questa trasferta di Istanbul?
“Le mie giocatrici il giorno che dovevamo giocare con Lodz al PalaVerde per sperare nella qualificazione mi hanno suggerito la combinazione “testa e cuore” che è stato il nostro leit motiv da quel momento in poi. Ecco, questo mi resterà dentro e poi lasciatemi dire che nel giorno della festa del papà so che dall’alto il mio ci ha dato oggi una mano per confezionare questa fantastica impresa.”

Il tabellino

ECZACIBASI VITRA ISTANBUL – IMOCO CONEGLIANO  1-3 

(21-25,23-25,25-21,21-25) Golden Set: 10-15

Imoco: De Kruijf 14,Hill 26,Folie 9,Wolosz ,Danesi 6,De Gennaro, Fabris 4, Sylla 13, Bechis,Tirozzi ,Lowe 19,Fersino ne, Moretto ne. All. Santarelli

Eczacibasi: Onal ne, Ismailoglu,Boskovic 15, Akoz ne, Gibbemeyer 9, Krsmanovic 1,Alikaya ,Kilicli 2,Larson 10, Dilik 4, Yilmaz 10,Atlier ne,Bagci, Kim 18. All.Motta

Arbitri: Bensimon e Jokelaien. Durata set: 28′,31′,36′,27′. 14′. Note: Battute Sbagliate Imoco 10, Eczacibasi 2; Aces 2-7; Muri 18-4; Errori attacco: 16-15.

Leandro De Sanctis

Torna in alto