Deruta intitola il Palasport a Domenico Guiducci

Deruta intitola il Palasport a Domenico Guiducci, scomparso l’1 maggio di sei anni fa all’età di 79 anni. Per ricordare chi è stato Domenico Guiducci invito alla lettura del link in coda. Era un tutt’uno con la pallavolo dell’Umbria, che ha sempre amato e per la quale ha speso gran parte della sua vita. Fu presidente della Società Sportiva Pallavolo Deruta negli anni ’80, per poi passare alla massima carica dirigenziale della Fipav Umbria per ben 17 anni, dal 1988 al 2005. Era stato particolarmente amico del presidente federale Carlo Magri, ai tempi della Maxicono Parma prima e poi della Federazione. Guiducci è stato anche dirigente unico del Settore Arbitrale umbro.
La cerimonia è fissata per domattina alle ore 10.30, nel sesto anniversario della sua scomparsa. Ci saranno il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini; il presidente regionale del Coni, Domenico Ignozza; il presidente della Fipav Umbria, Giuseppe Lomurno; gli ex arbitri internazionali di pallavolo Simone Santi e Fabrizio Saltalippi; i presidenti delle due società umbre di Serie A di volley, Antonio Bartoccini e Gino Sirci; del “plurimedagliato” allenatore della nazionale juniores di pallavolo, Fausto Polidori; ex presidente Arbitri Nazionali e Internazionali, Benito Montesi.

Se ne andò nel giorno dei Lavoratori

E’ uscito di scena insieme con il suo Perugia, nel giorno della festa dei Lavoratori. La Sir Safety Perugia concludeva a Trento la sua stagione, eliminata nello spareggio della semifinale dei play off.  Domenico Guiducci, che della squadra era tifoso e che puntualmente seguiva, informandosi, chiedendo pareri ogni volta che aveva voglia di confrontare le sue opinioni, è uscito dalla scena della vita, che ha attraversato munito di una buona dose di ironia, come sa bene chiunque abbia avuto modo di conoscerlo. Nel link si può rileggere in merito all’iniziativa presa lo scorso anno di questi tempi, per celebrare la finale raggiunta dalla squadra perugina, un bottiglione speciale con le ceramiche di Deruta, il luogo dove risiedeva, accanto alla Superstrada. I funerali si svolgeranno domani, domenica 3 maggio,  alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale di Deruta, dove aveva iniziato la sua avventura dirigenziale nel mondo della pallavolo (per dieci anni dal 1970 al 1980), che lo aveva portato a guidare il Comitato Regionale umbro della Fipav (dal 1984 al 2000). 
Domenico era nato a Perugia il 17 ottobre del 1935, se n’è andato prima di compiere l’ottantesimo compleanno. Nella foto più recente lo vediamo accanto al fotografo Michele Benda, dove sono visibili le tracce della sua nuova “compagna”, la macchina speciale che lo ha aiutato a respirare, a vivere, nell’ultimo periodo della sua esistenza. Anche su questo aveva scherzato, presentandola ai suoi amici di Facebook.
 L’ho ringraziato tante volte per essere un fedele e attento lettore di questo sito. E nelle rare occasioni in cui per lavoro mi ritrovavo su un campo di pallavolo, mi presentava sempre, con una punta d’orgoglio che ora mi fa ancor più tenerezza, come… l’umbro acquisito, per via dei miei legami familiari. 

Leandro De Sanctis

Torna in alto