Invasione libero arbitri: le novità della SuperLega

Invasione libero arbitri: le novità della SuperLega Credem Banca.
Si è tenuto lunedì scorso a Bologna il consueto incontro tra gli allenatori della Serie A Credem Banca e il Settore Arbitrale FIPAV, con approfondimenti e spiegazioni inerenti le modifiche di regolamento e l’analisi delle casistiche. Spazio in mattinata anche per una dimostrazione sull’uso del “Sistema Tablet”, da quest’anno previsto anche in Serie A2 e Serie A3 Credem Banca.

La riunione è stata aperta dal presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, alla presenza degli allenatori di cinquantadue Club di Serie A. Per il Settore Ufficiali di Gara sono intervenuti Luigi Roccatto (Responsabile Nazionale Settore Ufficiali di gara), Daniele Rapisarda (Referente Commissione Arbitri Ruolo A), Francesco D’Alò (Referente attività Internazionale indoor) e Luigi Traversa (Segretario Esecutivo).

Novità video-check: cambia l’invasione aerea

Tra le novità del regolamento Video Check, ha suscitato maggiore attenzione quella relativa all’invasione aerea: sarà di fatto il primo momento di contatto mano-palla ad essere valutato, ovvero non sarà fischiato fallo di invasione aerea se l’attacco inizierà nel proprio campo e terminerà con una parte di mano nel campo avversario.

Libero: si considera la nazionalità dei singoli


Per quanto riguarda il numero degli stranieri in campo, è stata rimarcata la nuova regola inerente il Libero straniero. Nella scorsa stagione, il Libero era considerato un’unica “entità” sportiva. Pertanto in presenza di un libero straniero e di un libero italiano, quest’ultimo veniva considerato anch’egli come “straniero”. Da questa stagione ciascun Libero sarà conteggiato seconda la propria nazionalità.

È stata riservata anche particolare attenzione alla modalità di utilizzo del Video Check e alla gestione della disciplina durante le gare, con domande da parte degli allenatori e conseguente dibattito e confronto giudicato molto costruttivo dai presenti.

Invasione libero arbitri e Lega Pallavolo

“Si conferma anche in questa occasione lo spirito costruttivo e di condivisione che anima da sempre i rapporti tra la Lega Pallavolo Serie A e il Settore Ufficiali di Gara – afferma il presidente della Lega Pallavolo Massimo Righi – e il grande supporto e contributo garantito dai nostri allenatori che una volta di più si sono confermati grandi professionisti”.

Nella prime ore della mattinata invece, i tecnici di Serie A2 e A3 Credem Banca hanno potuto approfondire il Sistema Tablet, con gli esperti di Genius Sports, che da questa stagione permetterà loro, al pari della SuperLega Credem Banca, di gestire autonomamente le sostituzioni, Video Check, time-out e formazioni.

Nel pomeriggio invece, gli allenatori hanno potuto incontrare l’Associazione Allenatori rappresentata nell’occasione dall’avv. Massimo Della Rosa e da Franceso Oleni.

Leandro De Sanctis

Torna in alto