Il barbiere di via Stresa con la Nazionale cantanti

Il barbiere di via Stresa con la Nazionale cantanti.

Non so quanti lo hanno saputo, ma il barbiere di via Stresa, è stato lo scorso 20 luglio il barbiere della Nazionale cantanti, in occasione della Partita del Cuore per la Romagna, evento trasmesso anche in diretta tv su Italia 1.
Si chiama Matteo Lubiniti ed è romano il giovane barbiere del nostro quartiere, che ha raccolto il testimone da Pino Cornacchione (lo storico barbiere di…Mimmo e Pino, che periodicamente torna come “speciali guest” e che ha tra i suoi clienti anche Alberto Angela). Matteo è nato al Gemelli, a due passi dal negozio, situato al civico 27A di via Stresa, è cresciuto in zona Ottavia.


Matteo Lubiniti, come è nato questo legame con la Partita del Cuore per la Romagna? Come è diventato in questa occasione il barbiere ufficiale della Nazionale Cantanti?
“Devo ringraziare il mio socio Daniele De Alescandris per questa opportunità che mi ha dato. E’ stata per me un’esperienza bellissima. Importante perché si è trattato di solidarietà: tutto il ricavato è stato devoluto alle persone più fragili colpite dall’alluvione in Romagna”


E si è trovato fianco a fianco con molti protagonisti della musica.
“Tanti personaggi hanno preso parte a questa iniziativa, ho potuto conoscerli in prima persona. La giornata si è svolta nei migliori dei modi. Ho potuto tagliare i capelli e pettinare i cantanti. Poi una volta finito il lavoro sono andato allo stadio Romeo Neri di Rimini per gustarmi la partita del Cuore. E’ stata una soddisfazione vederli giocare, dopo tutto il tempo che avevo passato con loro. Un’esperienza speciale, per me indimenticabile”.

Come è nata la passione per il taglio dei capelli?
“Ce l’ho sempre avuta, fin da piccolo. Mi prestavo a lavorare nelle botteghe come aiutante, fino ad arrivare ad aprire la mia attività in questo bellissimo quartiere”

Insomma, per farsi fare…barba e capelli, come si diceva una volta, dal barbiere della Nazionale Cantanti, basta andare in via Stresa 27A, che lavora su appuntamento offrendo la sua professionalità ai clienti. Anche a chi non sa cantare…

Il barbiere di via Stresa e la Nazionale cantanti, la selfie-gallery

Le foto della gallery ritraggono Matteo Lubiniti con Moreno Donadoni, Crytical e Il Tre. Nella foto che regge il post Matteo è con Piero Barone de Il Volo.

Dal Barbiere di Roma. L'insegna in via Stresa
Dal Barbiere di Roma. L’insegna in via Stresa

La Partita del Cuore per la Romagna – Il racconto


Sul sito della Nazionale cantanti il racconto della serata e le foto delle due formazioni in campo.

Allo stadio Romeo Neri di Rimini la 32esima edizione della Partita del Cuore, trasmessa da Mediaset in diretta su Italia 1.

Vittoria netta della Nazionale Cantanti, guidata per l’occasione dal mister Sebastiano Rossi, sotto la direzione tecnica del socio fondatore Sandro Giacobbe. La formazione azzurra al gran completo ha battuto il Golden Team per la Romagna, selezione di personaggi dello spettacolo e dello sport allenata dal grande Arrigo Sacchi, con il risultato finale di 11 a 4.

A segno Il Tre, autore di ben sei gol, Benji e il bomber Moreno Donadoni, che con le quattro reti di ieri ha raggiunto quota 140 nella classifica marcatori della Nic, imponendosi sempre di più al secondo, accorciando la distanza che lo separa da Luca Barbarossa, stabile a 226 reti.

Per la squadra avversaria, invece, i marcatori sono stati: Nicolò De Devitis, Riccardo Trevisani e Andrea Pisani con una doppietta.

«Grazie a tutti, è stata una bellissima serata – ha dichiarato Enrico Ruggeri, presidente e capitano della Nazionale Cantanti – stiamo costruendo un grande gruppo con ragazzi dei quali spero di poter sentire parlare a lungo, sia per la loro carriera che nella nostra squadra».

Grande partecipazione da parte del pubblico, sia sugli spalti che da casa attraverso le interazioni social. Particolarmente apprezzata la nuova formula che si è sviluppata in quattro tempi da 20 minuti ciascuno, compresi gli innesti degli shoot-out, i cosiddetti rigori in movimento, che hanno aggiunto divertimento e dinamicità alla gara.

«Sono felice di essere qui in mezzo a tutta questa bella gioventù» ha detto Orietta Berti, che si è resta protagonista della fantastica apertura sulle note di “Romagna mia”, intonata assieme ed Enrico Ruggeri e ai due romagnoli Moreno Conficconi e Cricca, oltre che dell’attesa performance insieme a Fabio Rovazzi, compagno di avventure estive con il singolo “La discoteca italiana”.

La vittoria più bella, come sempre, indossa la maglia della solidarietà, grazie alla raccolta fondi ottenuta dall’incasso dei biglietti e dalle donazioni effettuate al numero 45597, messo a disposizione in quei giorni dalla campagna Mediafriends.

Il ricavato de “La Partita del Cuore per la Romagna” è destinato in favore delle persone più fragili colpite dall’alluvione che ha colpito la regione Emilia-Romagna lo scorso maggio, attraverso cinque progetti specifici rivolti alle persone più fragili curati da Anffas Faenza, Casa della Carità Lugo, Comunità Montepaolo, Fondazione opera Don Baronio onlus Cesena e genitori ragazzi disabili di cui sarà data ampia rendicontazione.

La Partita del Cuore 2023 – Gli sponsor


Main Sponsor: Paramount+ – Algida – Givova
Jersey Sponsor Nazionale Cantanti:  Drivalia – Acqua Nerea
Jersey Sponsor Golden Team: Ariete – Bricoio
Gold Sponsor: Grana Padano – Nobis Assicurazioni
Official Bank: BPER Banca
Official Sponsor: Radio Bruno – SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori
Partner: – Federici Sofà – GT EVENT – Corriere dello Sport – Games


Leandro De Sanctis

Torna in alto