È per il tuo bene | Recensione film

E’ per il tuo bene | Recensione film.
Prendere una manciata di attori italiani, anche bravi, unirli per un cast variegato e con le carte in regola per piacere al pubblico. Riprendere un film spagnolo e farne una versione italiana, senza depurarlo di tutti gli aspetti inverosimili e irritanti con una sceneggiatura che in certi punti non sta in piedi. Servire, non in sala ma soprattutto sulle piattaforme in streaming che hanno spesso la bocca buona, si fanno andare bene tutto. Il risultato è un pasticcio a tratti davvero imbarazzante, firmato dalla regia di Rolando Ravello che penso sappia fare di meglio.
Coppie assortite in maniera più o meno riuscita, personaggi femminili che cambiano miracolosamente idea da un momento all’altro personaggi maschili che si comportano come perfetti dementi per mettere a punto un piano adeguatamente demenziale.
Il problema sono le persone che le tre figlie scelgono di amare: un rapper maleducato, un maturo sciupafemmine e l’immancabile coppia totalmente al femminile.
Ora, a parte che nessuno dei tre padri si prende la briga di considerare i sentimenti delle figlie, come si fa a far risultare credibile il comportamento di un noto avvocato (Marco Giallini) di un poliziotto (Vincenzo Salemme), di un genitore iracondo e manesco che parte per la tangente e picchia appena può (Giuseppe Battiston). Se si riesce ad arrivare alla fine del film è solo per la simpatia degli attori, mariti scellerati e imbecilli rispettivamente di Isabella Ferrari, Valentina Lodovini e Claudia Pandolfi.
Peccato che abbiano accettato di fare un film così malmesso, forse non hanno letto il copione, chissà? Ma ciò che fa rabbia è che il tema invece è molto interessante e avrebbe meritato uno sviluppo adeguato. Cosa può succedere quando una figlia o un figlio s’innamorano di una persona che agli occhi dei genitori è sbagliata. Sicuramente non quello che viene mostrato nel film e non in quel modo.

È per il tuo bene, la scheda

È  PER IL TUO BENE – Italia 2020. Durata 96 minuti. Remake del film omonimo spagnolo del 2017, Es por tu bien, di Carlos Theron. Su Amazon Prime Video.
Regia: Rolando Ravello.
Interpreti: Marco Giallini, Vincenzo Salemme, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi, Valentina Lodovini, Giuseppe Battiston, Matilde Gioli, Biondo, Alice Ferri, Eleonora Trezza, Lorena Cesarini, Alberto Lo Porto.

Leandro De Sanctis

Torna in alto