Volley Scuola ai tempi del Covid-19

Ma allora è proprio vero che Volley Scuola è un piccolo miracolo di equilibrio e fantasia. Con le scuole chiuse (a causa del Covid-19 e della pandemia che ha messo in ginocchio l’Europa) e ogni attività sportiva bloccata, si è arenato anche il torneo scolastico sponsorizzato da Acea e inventato da Luciano Cecchi con il sottoscritto e con Pasquale Di Santillo, in una riunione avvenuta al Corriere dello Sport, nel secolo scorso. Ma Volley Scuola non è soltanto un torneo di pallavolo. E’ molto di più ed è tante cose in una. Un contenitore di sport e cultura, un invito a crescere aprendosi al mondo in varie discipline, con una particolare attenzione per temi sociali ed ecologici. Con l’alimentazione, una corretta alimentazione, al centro della ventisettesima edizione.

Volley Scuola continua con i concorsi

Su iniziativa della FIPAV Lazio e di un gruppo di docenti degli Istituti iscritti al torneo, infatti, i concorsi “Raccontaci Volley Scuola”, “Click&Volley”, “Comics On the Net” e “Slogan sull’uso consapevole dell’Acqua” saranno utilizzati per stabilire un filo diretto con i ragazzi, costretti come tutti a rimanere a casa.
 Ognuno dei concorsi terrà conto anche dell’argomento portante del 2020, vale a dire quello dell’alimentazione. In questo senso tanto la FAO, quanto il Ministero degli Esteri hanno deciso di mettersi a disposizione dei ragazzi per sviluppare i lavori sul tema dello spreco alimentare, della biodiversità e dell’economia circolare, argomenti per i quali gli interessati hanno già ricevuto l’indicazione di vari canali per documentarsi, l’ACEA a sua volta ha fornito materiale didattico sull’acqua.

Burlandi (Fipav Lazio) ringrazia i docenti

“Devo ringraziare soprattutto i docenti per questa iniziativa perché essa dimostra quanto Volley Scuola – Trofeo ACEA sia diventato un patrimonio delle scuole del territorio. Se in campo siamo ancora fermi, pur avendo giocato numerose partite dopo la conferenza stampa dell’11 febbraio, non si ferma la fantasia. E’ un bel segnale di vitalità e un simbolo di appartenenza” ha dichiarato il presidente della FIPAV Lazio, Andrea Burlandi. Per i docenti parla Lucia Savini del Majorana, “Volley Scuola per noi è importantissimo”, dichiara convinta una delle veterane del torneo, “perché offre ai ragazzi non solo un gioioso incontrarsi in campo, ma spunti di riflessione su temi di grande attualità. Questo è un momento mai vissuto, i nostri alunni hanno ovviamente iniziato le lezioni a distanza, le abbiamo integrate facendoli partecipare ai concorsi di Volley Scuola. Questo li aiuterà sicuramente.”

I marchi di Volley Scuola-Trofeo Acea numero 27

Il Volley Scuola, organizzato dalla FIPAV Lazio con ACEA, coinvolge quasi tutte le scuole superiori di Roma e provincia in un torneo di pallavolo, beach volley e sitting volley. È patrocinato da MIUR, Regione Lazio, Città Metropolitana, Roma Capitale, Istituto per il Credito Sportivo, CONI, CIP e  Associazione per Franco Favretto. Partner culturale del progetto l’Unversità Telematica San Raffaele.

Supporto ACEA, FAO, MAECI

Partito il tam tam tra i professori, l’iniziativa sta decollando. Una quindicina di professori, selezionati tra coloro che negli anni si sono dimostrati più sensibili alle tematiche dei concorsi, ha lavorato al progetto e le adesioni si stanno estendendo. A disposizione anche il materiale che sarà possibile richiedere a ACEA, FAO e MAECI. Queste ultime due hanno creato un indirizzo mail a cui docenti e alunni potranno rivolgersi per eventuali richieste di chiarimenti e domande specifiche.

Leandro De Sanctis

Torna in alto