Mascotte di Roma 2024, il nome è Ludo

Mascotte di Roma 2024, il nome è Ludo.
*Il verdetto del concorso lanciato sui social degli Europei (7-12 giugno). Farà divertire il pubblico sugli spalti e nel Fan Village che verrà allestito all’esterno dello stadio Olimpico. assicura la Fidal.

Sorride sempre, ama la storia della Città Eterna e si chiama Ludo. È il nome della mascotte dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, scelto dagli appassionati di atletica di tutta Europa, che hanno partecipato al sondaggio aperto sui profili social ufficiali della manifestazione. Dopo le diverse proposte lanciate dagli utenti, si è arrivati alla scelta finale del nome fra quattro opzioni: Ludo ha avuto la meglio su Urbe, Astra e Flavio.

Un nome, Ludo, che si sposa con il disegno della mascotte ispirato alla tradizione di Roma e al suo monumento più celebre, il Colosseo. I “Ludi”, infatti, erano i giochi pubblici organizzati dall’Impero Romano per intrattenere il popolo ed erano inseriti tra le festività del calendario dell’Antica Roma. I “Ludi Magni” erano dedicati a Giove e furono inaugurati dal re Lucio Tarquinio Prisco.

Nella lingua latina con il termine “ludus” si intende appunto gioco e divertimento, che sarà proprio lo spirito della mascotte, pronta a diventare una vera protagonista dell’animazione al Parco del Foro Italico. Nei prossimi giorni il pubblico potrà scoprire in anteprima Ludo, aspettando di vederla allo Stadio Olimpico, dove dal 7 al 12 giugno verranno assegnate le 141 medaglie in palio (biglietti in vendita su roma2024.vivaticket.it).

La mascotte non vede l’ora di divertirsi sulla pista d’atletica insieme ai campioni, in mezzo al pubblico sugli spalti e nel Fan Village che verrà allestito all’esterno dello Stadio Olimpico.
* Ufficio Stampa Fidal

Leandro De Sanctis

Torna in alto